Ischia News ed Eventi - Piccola nota a margine dell'assemblea PD a Forio

Piccola nota a margine dell'assemblea PD a Forio

Politica
Typography

 Buon giorno,

mi sia permessa una piccola nota a margine dell’assemblea Pd a Forio di mercoledì 27 marzo.

Sono oramai anni che vado elemosinando un incontro nel PD di Forio, ma non tra i soci della “amministrazione Regine sas” (l’ultimo di cui ho avuto notizia era alle 9 di sera a casa del Sindaco! … sigh!”), no, no:. proprio tra gli elettori e le elettrici del Partito Democratico e finalmente scopro perché questo non è stato possibile: “il circolo PD a Forio non esiste! E io verrò a Forio per contribuire alla sua formazione, visto che nell’Isola esiste SOLO il circolo di Casamicciola, che risulta strutturato e funzionante” queste sono state le parole del segratario provinciale Cimmino.

Cimmino non l’ho raggiunto per vie traverse: l’ho contattato attraverso il sito web, ho preso un appuntamento e sono andata in sede a palesargli le mie difficoltà!

“Potevi farlo prima!” – “addò stiv fin’a mmo?” – “nessuno m’ha chiesto nulla!” – è un momento particolare, occorre valutare con attenzione!“ - … Queste sono state le risposte che ho ricevuto negli ultimi mesi, dai tesserati PD di Forio (piccolo inciso: tessere a Forio ho saputo che non ce ne sono!). Nel frattempo io mi dedicavo alla scuola di Lacco Ameno dove sono presidente del Consiglio d’Istituto, m’impegnavo ad  organizzare corsi con la scuola regionale della protezione civile, m’informavo su riciclaggio e smaltimento rifiuti dal 2007 (forse qualcuno ricorderà gli incontri, le manifestazioni da me organizzate ecc), ciò per dire che non sono un coniglio sbucato dal cilindro.. E come me, tante sono le cittadine e i cittadini di Forio, che nell’impossibilità di partecipare fisicamente alla vita politica del partito in cui credono, hanno profuso energie altrove o nel web!
Michele Calise, all’incontro di ieri, si è detto “dimissionario dalla carica di segretario”, nonostante il suo agire in questo periodo sia stato tutto volto a tutelare il buon nome del partito...
Nicola Monti mi ha testimoniato telefonicamente la sua disponibilità a “lavorare per il bene del PD compiacendosi della mia iniziativa, salvo poi “informarsi” per vie traverse di quale ne fosse la reale portata: Uè: ca ci stann l’elezion!...
Su Franco Regine stenderei un velo pietoso: non mi si chieda un commento al vetriolo, il suo comportamento parla da solo… eppoi è fuori dal PD!
Per tacer di tanti altri che hanno masticato il nostro amore per la politica ed il partito come un boccone sgradito… colpa anche della segreteria provinciale? Forse. E che ne diciamo di quella regionale? Sicuro! Ma finalmente il temporale è arrivato e io chiamo a raccolta tutti!
Ieri sera non si era in tanti: come carbonari tra le segrete del chiostro (a proposito vorrei tranquillizzare il Sindaco e tutti i foriani: i servizi igienici non sono allagati… non ci sono proprio!) abbiamo cominciato a discutere… confesso ero “furiosa, chin’e raggia, animosa ed alterata”… che volete farci! Dopo tanti anni ero finalmente ad un incontro del PD!
Qualcuno ha sostenuto che fosse il caso di “superare le polemiche”; qualcuno ha lamentato la “metodica della convocazione”, ricordando (solo ieri però) che la corretta vita democratica è partecipazione e condivisione delle scelte, a cui si accompagnano le formalità; qualcun altro ascoltava perplesso ed incredulo: il Pd redivivo come Lazzaro?
Un commento quindi non benevolo e non “pilotato” (chi mi conosce sa quanto poco io sia “pilotabile”)? Lo farò! AH se lo farò! …Ci vediamo domenica 7 aprile alle 10.00 con il segretario provinciale!!

Nadia De Siano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.