30 Organizzazioni e Associazioni, Martedi 23 aprile, nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a palazzo Serra di Cassano, alle ore 10,00, presenteranno i contenuti di una proposta di legge urbanistica di Governo del Territorio innovativa, moderna che guarda al futuro, con al centro: il territorio, l’ambiente, il consumo di suolo zero, il contrasto alla crisi climatica e alle emergenze dei rischi sismici bradisismici e vulcanici, il superamento della fragilità idrogeologica diffusa, la rigenerazione urbana, culturale, sociale e economica, che guardi alla tutela dei centri storici, alle aree periferiche, per una maggiore vivibilità e qualità degli spazi di vita.
Una proposta di legge che dovrà rispondere alle esigenze del settore delle costruzioni che non ha bisogno di “moneta edilizia”, ma che deve essere rilanciato rispettando ambiente e territorio adottando la transizione ecologica quale paradigma della sua riconversione ecosostenibile, dove riuso e resilienza dei materiali siano le nuove pratiche di produzione e di riqualificazione del lavoro e del sistema delle piccole e medie imprese che rappresentano il 92% del totale garantendo legalità, qualità e sicurezza per chi opera nei cantieri.
Le 30 organizzazioni e associazioni auspicano, ancora una volta, che il Consiglio Regionale, convocato alle ore 15,00 del 23 aprile, rinvii l’approvazione del Ddl, aprendo un tavolo di confronto sui temi richiamati, per giungere ad un provvedimento adeguato di legge del governo del territorio.
"Questa classe dirigente è incapace di intendere e volere il futuro. Si ingarbuglia nel presente, continuando a ritardare gli interventi di trasformazione radicale richiesti dai dati scientifici. E' invece possibile un’economia che faccia profitti riparando i guasti accumulati. “ (Erri De Luca)
FERMATEVI! SIAMO ANCORA IN TEMPO PER IL DIALOGO.
ADA Donne Architetto Napoli – A.N.F.S.U. (Associazione nazionale di filosofia e scienze umane) -
A.N.T.A.R.E.S. - AIR, Architetti in Rete - ARCI Campania – Ass. Amici di Ideacittà - Ass. Marco
Mascagna – Associazione Percorsi Napoletani - CGIL Campania - Casartigiani Campania - CIA
Campania - Confartigianato - CNA Costruzioni Campania – FIAB Campania - Fillea CGIL Campania -
FLAI CGIL Campania - Gente GREEN - Gentle Green Events - Italia Nostra - Legambiente -
MaiPiùAmianto - Marevivo - Nu.Ri.Ge. Nuove Ri-Generazioni – P&S Legacoop Campania - RETE Set - Rete Sociale No Box - Rigenera Campania - SPI CGIL Campania - UDU - VAS -WWF Italia