Ischia News ed Eventi - Comune di Ischia - Gli auguri del Sindaco Enzo Ferrandino

Comune di Ischia - Gli auguri del Sindaco Enzo Ferrandino

Società
Typography

Cari concittadini, eccoci giunti a uno dei periodi più significativi dell’anno, quello del Natale.

Da parte mia e dell’intera amministrazione vi giungano i più sentiti auguri. Che questi giorni possiate trascorrerli tra i vostri affetti, in pace e in serenità.

Come ogni anno, dicembre è mese di bilanci. Ci si guarda indietro per rendersi conto del cammino fatto, ma soprattutto si annunciano i propositi per l’anno che verrà.

Qualche giorno fa abbiamo inaugurato la prima sezione primavera, un servizio che porta a scuola i bambini dai 24 ai 36 mesi. Ho commentato dicendo che si tratta di un passo verso una società più moderna ed è innanzitutto ai più piccoli che voglio rivolgere i miei più cari auguri.

I bambini rappresentano, per noi, una grande ricchezza ed è a loro che dobbiamo pensare nel nostro lavoro quotidiano, è a loro che dobbiamo consegnare un’isola funzionale, accessibile e pulita.

La prima iniziativa che metteremo in campo con il nuovo anno sarà “Un albero per ogni nato”, pianteremo nelle nostre pinete un albero ogni qualvolta un nuovo bambino entrerà a far parte nella nostra bella comunità, un modo per festeggiare e per tornare a essere un’isola sempre più verde.

Ci teniamo particolarmente a dare un’impronta ecologista al nostro operato. Penso a Zizì e a mini Zizì, due servizi di navettaggio gratuito che abbiamo inaugurato per allontanare le auto dal centro che, come abbiamo visto durante le edizioni di “Passeggiamo per Ischia”, è molto più bello libero da smog e dal traffico. Abbiamo tante altre iniziative in essere per il prossimo anno, tutte volte a cambiare il nostro rapporto con l’auto e a riappropriarci dei suoni più belli della natura.

Il nostro augurio va ai giovani meritevoli, oggi più che mai, di fiducia e di opportunità; la nostra speranza è che possano restare qui a Ischia contribuendo, con le loro idee, a migliorarla per renderla un’isola sempre più al passo con i tempi. É sui giovani che vogliamo puntare, a loro dico: viaggiate, conoscete il mondo e portate un po’ di quel mondo qui a Ischia, per farla crescere e migliorare.

Un pensiero particolare vogliamo rivolgerlo agli anziani, che le loro azioni passate possano essere da esempio per fare sempre meglio. Loro, che hanno fatto tanto per Ischia, ci hanno lasciato un territorio che sta a noi conservare e tramandare al meglio. Un pensiero anche a chi oggi, dal sisma del 21 agosto del 2017, vive ancora in una situazione di disagio.

Auguri a chi in questi giorni di festa mostrerà il suo sorriso più bello ai nostri turisti, a chi lavora nel comparto alberghiero, ai commercianti e a chi rende pulite e ordinate le nostre strade.

Che il 2019 possa vederci tutti uniti nell'affrontare le sfide dell'anno nuovo, uniamoci in un sincero abbraccio come solo un’unica e grande famiglia può fare.

Auguri di buone feste a tutti noi e alla nostra bella Ischia.

Con affetto, il vostro Sindaco Enzo Ferrandino

DSC05351
auguri18