Ischia News ed Eventi - Ivan goliandin: la grande tradizione russa della danza

Ivan goliandin: la grande tradizione russa della danza

Il maestro di danza Ivan goliandin

Danza e Gym
Typography

Il noto ballerino e coreografo del bolshoi di mosca alla guida dei corsi di danza classica dell'accademia dei ragazzi!

L'Accademia dei Ragazzi ricerca con perseveranza quegli insegnanti che possano garantire una formazione di altissimo livello e che consentano agli allievi dell'isola di studiare vicino casa evitando stancanti e costose trasferte nelle grandi città in cerca di una maggiore qualità dell'offerta formativa.

Ivan Goliandin oltre ad essere un grande artista, incarna per gli aspiranti danzatori quell'esempio di professionalità, di stile, di equilibrio ed affidabilità che sono necessari per stabilire un rapporto intenso, solido e costante tra scuola, insegnante, ed allievi. Maestro di danza classica, di carattere, repertorio e Pas de Deux, consegue il diploma di Laurea di Tersicoreo presso la Scuola Statale Superiore di Danza (Teatro Bolshoi) di Mosca (1976-1984), consegue inoltre la Laurea in Pedagogia Coreografica con Lode presso l'Accademia Statale Coreografica di Mosca (Bolshoi Ballet Academy) - Federazione Russa - dove diventa Maestro Coreografo (2002-2007).

Dopo aver terminato gli studi, è invitato come primo ballerino nella compagnia di balletto del Teatro Accademico Musicale dell'Infanzia di Natalia Saz, dove lavora fino al 1989.

Successivamente si trasferisce in Italia dove diventa ballerino ospite nelle compagnie "Ivir Danza" diretta da V.Vincenti e I.Cardano e "Balletto di Napoli" diretto da M.Fusco. Dal 1991 al 2000 è ballerino solista e primo ballerino nella Compagnia di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli. In questi anni lavora con coreografi di fama internazionale, fra cui R.Nureyev, R.Petit, M.Sparenblec, R.Fascilla, U.Dell'Ara, F.Monteverdi, L.Cannito e molti altri. Nel 1995 ha fondato con Cinzia Marchitto a Caserta il Centro Danza Professionale "New Age. Dal 2000 al 2005 (salvo anno 2004) è stato nominato Docente di Danza di Carattere presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. A luglio 2004 e 2005 ha diretto la Prima e Seconda edizione della Rassegna - Concorso & Stage "Danza al Borgo" a Casertavecchia in collaborazione con il Comune di Caserta e con l'Accademia Coreografica di Mosca. Ha tradotto dal russo, in collaborazione con Riccardo Riccardi, il libro "La scuola russa di Danza Classica : metodo Vaganova" di V.C.Kostrovitskaja e A.A. Pisarev (Piccola biblioteca delle arti, Gremese, 2007).

Nel luglio – agosto 2012 è invitato alla Bayer Russian Ballet Academy (USA) in occasione del Summer Intensive Course come insegnate di Danza Classica, di Carattere e di Danze Storiche.