Ischia News ed Eventi - I divini viaggi di Achille

I divini viaggi di Achille

Consigli di viaggio
Typography

Focus sull’Arte Sacra di Forio del Prof. Achille della Ragione.
La città delle torri e delle chiese, Forio, patria di santi, poeti e navigatori, assurge da diversi anni agli onori della cronaca per una peculiarità estiva ormai tradizionale.

Il Prof. Achille della Ragione, con la d minuscola, stimatissimo professionista napoletano, nonché eccellente studioso e scacchista, ed impegnato nel prossimo XIII Festival di scacchi “Ischia l'isola verde”, (organizzato dall'associazione Giochi di Natale e in programma da domenica 3 sino a domenica 10 luglio, presso l'Hotel Terme Villa Angela), tra una mossa di regina e una di cavallo, trova il tempo di far godere all'attento pubblico che lo segue da decenni durante gli excursus tra l'arte sacra napoletana e foriana, dei capolavori custoditi nei nostri santuari. Per questo il nostro Maestro invita i lettori a divulgare la notizia ai quattro venti, sottolineando che la visita è assolutamente gratuita e soprattutto a consultare in rete preliminarmente due suoi libri sull'argomento: “Ischia sacra, guida alle chiese e Ischia”, e “L'incanto di un'isola” (sempre reperibili gratuitamente sul web).

Dopo lo straordinario successo di pubblico conseguito durante gli anni precedenti, nel corso di diverse visite guidate, anche quest'anno il Professor Achille della Ragione ha aderito all'invito rivoltogli dalle autorità e dai tanti amici ed ha deciso di ripetere l'esperienza, dando a tutti appuntamento alle 10:30 di sabato 9 luglio 2022, nella chiesa di San Gaetano, sita a pochi metri dall'arrivo degli aliscafi e carica di ex voto legati alla tradizione marinara locale. Il gruppo si trasferirà quindi nella Basilica di S. Maria di Loreto, posta sulla via principale di Forio,

Nonostante la calura estiva sia più consona alle attività balneari, un folto pubblico ha sempre seguito con entusiasmo e rinnovato interesse le doviziose informazioni che il Prof Achille della Ragione, Conte di Lavian, elargisce gratuitamente. Come dai ragguagli trasmessi dal Professore, la sola presenza nella Basilica di Santa Maria di Loreto consente di ottenere delle indulgenze plenarie, e, inoltre, chi vorrà partecipare a questo viaggio nella storia e nel tempo, ne uscirà arricchito di tanta conoscenza.  

Terminata la visita alla Basilica, si procederà verso la vicina chiesa di Sant'Antonio Abate. Le tappe successive prevedono altre tre chiese: quella di San Francesco d'Assisi, dove si potrà contemplare, come raro privilegio concesso solo a agli aderenti all’evento, una spettacolare Pietà di Mattia Preti, per passare poi all' Arciconfraternita di Visitapoveri, dove, tra tanti tesori, si potrà fare la conoscenza di un'elegante bara intarsiata che veniva utilizzata dai membri della confraternita,

Non resta che ringraziare i lettori e i partecipanti al tour. Si ringraziano, inoltre per la disponibilità e cortese collaborazione il Parroco Don Emanuel Monte, la Priora dell’Arciconfraternita di S. Maria di Visitapoveri, Dott.ssa Maria Anna Verde, il Rettore di San Francesco d’Assisi Padre Nunzio Ammirati e la signora Restituta, il Dottor Pietro Coppa per l’emittente Ischia Reporter, e ovviamente il Prof. Achille Della Ragione che vi invita a tenervi pronti per altre piacevoli scoperte.

Altre notizie e foto alle pagine:https://www.iltorrioneforio.it/it/eventi/i-divini-viaggi-di-achille