Ischia News ed Eventi - Il 15 Agosto nei Boschi della Falanga

Il 15 Agosto nei Boschi della Falanga

Bosco della Falanga

Escursioni
Typography

Con Cesare Mattera, antico sindaco di Serrara Fontana, ed attuale vice, Rosario Caruso, attuale Sindaco di Serrara Fontana e  Franco Iacono “Il Cardinale”, da Monterone Alta, il Comitato da Monterone Bassa, i “Cavallari” di Nicola Ambrosino, lunedì 15 agosto alle ore 7,30 precise del mattino, partiremo, ancora una volta, dal piazzale antistante il Ristorante “Il Bracconiere” per rinnovare la tradizione di una escursione indimenticabile. Ci avvieremo lungo il sentiero tra le rocce dei Frassitelli per tuffarci nel Bosco delle Acacie e  risalire lungo le pendici che ci porteranno nella plaga della Falanga.

Qui i “pellegrini” saranno divisi per gruppi ed affidati a guide sapienti, capitanate dal mitico Peppino D’Ambra – Villa Ravino – coadiuvato dall’infaticabile Mario Capuano. Insostituibile sarà l’impegno di Leonardo, Salvatore e’ Pumpetta, Pasquale e’ malvesiello, Peppino Cutellese, Nicola Ricchetti. Per tutti una esperienza straordinaria: le Fosse della Neve, le Case di Pietra, il Bianchetto con il suo fondo di calcare, Pierta Pirciata, una flora lussureggiante e rara con le sue felci verde scuro. Al ritorno Cesare Mattera, (della sua cantina il vino, bianco e rosso) Franco Iacono, gli Amici del Comitato, avranno preparato, anche in leale e sportiva competizione, le prelibatezze della nostra gastronomia. Pane e pomodoro (pane lievitato con il criscito e cotto nel forno a legna) insalata del contadino con patate calde, cipolle, pomodori, scarola, peperoncino e origano.

E poi, ancora….. fino all’immancabile anguria. In amicizia, in allegria, ammireremo le meraviglie del creato e di questa Isola che molti, presi da feroce consumismo e dall’ansia furibonda del profitto ad ogni costo, si ostinano a non conoscere nella sua essenza più fascinosa: la natura, quella ancora incontaminata, l’ambiente, il panorama mozzafiato. Quest’anno, quelli che lo varranno e si sapranno attrezzare, potranno scendere, anche qui accompagnati da guide sicure, per Santa Maria al Monte per cogliere la bellezza di un altro versante della nostra Terra. L’invito è per tutti gli amanti del bello e della Nostra Isola.