Ischia News ed Eventi - Tra terra e mare nel segno dei Pirati: boom a Ischia per “Andar per sentieri”

Tra terra e mare nel segno dei Pirati: boom a Ischia per “Andar per sentieri”

Escursioni
Typography

Gli echi delle incursioni saracene lungo le coste dell’isola rivissuti attraverso sonorità turche e una lunga passeggiata dal belvedere di Serrara al borgo di Sant’Angelo, con tappa in barca nella baia di Sorgeto e alle fumarole dei Maronti, dove pollo e patate vengono cotti – secondo tradizione – sotto la sabbia,

sfruttando la natura vulcanica del territorio: è iniziata con il tutto esaurito la sesta edizione della manifestazione “Andar per sentieri”, che promuove a Ischia il turismo ecosostenibile, con la regia di Pro Loco Panza, CAI e Nemo e il sostegno.

Fino al 30 aprile, percorsi di trekking ed enogastronomia racconta il volto identitario dell’isola in un evento che rientra nel cartellone “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dei POC 2014-2020”. Il Percorso dei Pirati, che ha coinvolto un pubblico eterogeneo e nutrito, ha così abbracciato l’antica mulattiera che conduce dalla montagna al mare, con scorci di assoluta suggestione sui Pizzi Bianchi e sui prati in fiore, prima del trasferimento via mare, con le guide naturalistiche travestite da pirati: folklore e divulgazione, allegria e presa di coscienza della storia di un territorio complesso, che continuerà a raccontarsi in questi giorni.

Venerdì 27, un lungo percorso attraverso la bio e geodiversità dell’isola, da Serrara Fontana a Crateca, con tappa enogastronomica in una delle aziende colpite dal terremoto del 21 agosto; sabato 28, il percorso sull’Epomeo sarà impreziosito dal reading dell’attrice Lucianna De Falco, ispirato ai testi di Norman Douglas.

Alle iniziative occorre prenotarsi (info 081 908436, 334 7995571, 349 6125250; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.prolocopanzaischia.it).

Foto Antonello De Rosa

Percorso-dei-Pirati-14
Percorso-dei-Pirati-13
Percorso-dei-Pirati-12
Percorso-dei-Pirati-11
Percorso-dei-Pirati-10
Percorso-dei-Pirati-9
Percorso-dei-Pirati-5
Percorso-dei-Pirati-8
Percorso-dei-Pirati-7
Percorso-dei-Pirati-6
Percorso-dei-Pirati-1
Percorso-dei-Pirati-4
Percorso-dei-Pirati-3
Percorso-dei-Pirati-2

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.