Ischia News ed Eventi - Forio, al via celebrazioni centenario Maltese

Forio, al via celebrazioni centenario Maltese

Arte
Typography

Mercoledì 21 agosto 2013, alle ore 11.00, presso il Cimitero di Forio, alla presenza di cittadini ed autorità locali, avverrà una cerimonia nel corso della quale saranno deposti degli omaggi floreali sulle tombe dello scultore e poeta foriano Giovanni Maltese (1852-1913) e su quella della moglie, la pittrice inglese Fanny Jane Fayrer (1841-1926).

La giornata inaugurale delle celebrazioni per il centenario proseguirà lungo le strade del Centro Storico di Forio dove, a partire dalle ore 19.30, la Banda musicale "Giovanni XXIII – Insieme per la Musica – Città di Forio", allieterà turisti e non con una sfilata. Alle ore 20.30, inoltre, nello slargo di via Torrione, si terrà un incontro dal titolo "I racconti del Torrione", introdotto dal noto storico foriano Nino d'Ambra ed impreziosito dalle letture di alcune composizioni del Maltese eseguite dalla maestra Rosa Genovino.

La serata si concluderà presso il Museo Civico del Torrione con un Vernissage delle opere di G. Maltese e di F. J. Fayrer, che avrà inizio alle 21.30. Un evento davvero suggestivo ed imperdibile, dal momento che sarà la prima volta che i lavori della Fayrer verranno mostrati al pubblico. Da segnalare, infine, che in via Cesare Calise vi sarà un'esposizione di gigantografie con le poesie del maestro Maltese.

Per info contattare il 3383623117 oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare la pagina facebook.com/maltese2013forio