Ischia News ed Eventi - Omaggio a Luchino Visconti

Omaggio a Luchino Visconti

Arte
Typography

Al Torrione di Forio la mostra sugli inediti dello scenografo Mario Garbuglia, apre la II edizione delle giornate in omaggio a Luchino Visconti.

 

L’autobiografia pittorica di un grande scenografo del cinema e del teatro. Si intitola “Mario Garbuglia - L’ARTE IN SCENA - Immagini e ricordi” (nella foto, il bozzetto per il film "Gruppo di Famiglia in un interno") la mostra che verrà presentata al Torrione di Forio in occasione delle giornate settembrine in omaggio a Luchino Visconti. La mostra presenta 10 tele viscontiane assolutamente inedite, tutte riproduzioni in formato reale degli originali conservati al Museo del Cinema di Torino, realizzate su pannelli 140 x 90 da Gloria Fegiz e messe a disposizione dalla ASC. Curatrice della mostra è Daniela Garbuglia, figlia di Mario, il famoso scenografo che è stato il principale collaboratore di Luchino Visconti. Le tele rappresentano quello che è stato il percorso creativo di un artista che, fissando su tela i momenti più significativi della sua vita professionale, racconta le storie e le emozioni di cui è stato protagonista e partecipe collaborando alla realizzazione di tanti capolavori del cinema e del teatro in Italia e nel mondo. In esposizione aperta al pubblico dal 8 al 15 settembre dalle 17:00 alle 19:00, la mostra verrà inaugurata alla presenza della curatrice Daniela Garbuglia, mercoledì 11 settembre alle ore 19:30 ed a seguire – sempre al Torrione di Forio – ci sarà anche l’apertura ufficiale delle giornate in omaggio a Luchino Visconti.

Le giornate settembrine in omaggio a Luchino Visconti, che quest’anno giungono alla loro seconda edizione, sono organizzate da Associazione Internazionale Amici di Ischia con la collaborazione delle associazioni culturali “Radici” e dell’Associazione “Arte Reale Napoli”, “Teatro Atelier Roma” ed hanno come partners, Centro Sperimentale di Cinematografia, Associazione Italiana Autori Cinematografici, Università Pegaso, i patrocini di Comune di Forio, Comune di Lacco Ameno, Regione Campania, Presidenza del parlamento Europeo. Media, quotidiano il Golfo, La Gazzetta dello Spettacolo, Quotidiano di Napoli, il Mattino. Il Roma. Ringraziamenti speciali a Medmar Navi, Sorriso Thermae Resort, San Montano, Grande Albergo Manzi, Strand Delfini, Hibiscus Hotel Terme.

 

Omaggio a Luchino Visconti: “Luchino Visconti, le suggestioni fra pittura luci ed architetture”, incontro al Torrione di Forio, giovedì 12 settembre con Marco Pistoia, Alessandro Castagnaro, Daniela Garbuglia, Adriano De Santis.

“Le Suggestioni” del cinema di Luchino Visconti fra pittura, luci, architettura. Ne parleranno giovedì 12 (inizio ore 19:45) al Torrione di Forio, Marco Pistoia – professore ordinario di Storia del Cinema – biografo di Luchino Visconti, Alessandro Castagnaro – professore ordinario di Storia dell’Architettura – il cinema e le architetture in Visconti, Daniela Garbuglia già curatrice della Mostra (Il Torrione – sala esposizione, dall’8 al 15 settembre, ore 17:30 – 19:30) sugli inediti del padre, Mario Garbuglia, scenografo di Visconti e che interverrà su “Mario Garbuglia dal Centro Sperimentale di Cinema al sodalizio artistico con Visconti”, ed infine, Adriano De Santis – Direttore del Centro Sperimentale del Cinema Italiano” – accademia Silvio d’Amico.

In programma nel corso della serata anche il reading dell’attore Aaron Insenga che leggerà alcuni passi di lettere inedite di Mario Garbuglia a Luchino Visconti, e la cantante Sara Pantalone che, in una sua straordinaria performance, presenta il Pulcinella d’ “Ammore” da Libero Bovio a Cimarosa, prodotto per l’occasione dalla Associazione “Radici”. Le giornate settembrine in omaggio a Luchino Visconti, che quest’anno giungono alla loro seconda edizione, sono organizzate da Associazione Internazionale Amici di Ischia con la collaborazione delle associazioni culturali “Radici” e “Arte Reale Napoli”, “Teatro Atelier Roma” ed hanno come partners, Centro Sperimentale di Cinematografia, Associazione Italiana Autori Cinematografici, Università Pegaso, i patrocini di Comune di Forio, Comune di Lacco Ameno, Regione Campania, Presidenza del parlamento Europeo. Media, quotidiano il Golfo, La Gazzetta dello Spettacolo, Quotidiano di Napoli, il Mattino. Il Roma. Ringraziamenti speciali a Medmar Navi, Sorriso Thermae Resort, San Montano, Grande Albergo Manzi, Strand Delfini, Hibiscus Hotel Terme.

 

omaggio-a-Luchino-Visconti
Ilgattopardoballo01
miniGruppo-di-famiglia-in-un-internojpg-2
LuchinoVisconti5