Museo Civico di Casamicciola Terme
Osservatorio Geofisico 1885
sulla collina della Gran Sentinella
MUSEO E MEMORIA
Mercoledì 18 maggio 2011 in tutto il mondo ICOM, l’Associazione che raggruppa tutte le realtà museali, promuove la Giornata internazionale dei Musei. Il tema di quest’anno è “Museo e Memoria” e sarà anche affrontato presso il Museo Civico di Casamicciola Terme. Infatti presso l’Osservatorio Geofisico 1885 sulla collina della Gran Sentinella sono previsti una serie di incontri volti proprio a sottolineare l’importanza dei luoghi della cultura in relazione alla valorizzazione e promozione della memoria storica del territorio.
Il primo intervento alle ore 17 sarà affidato alla dott.ssa Tina Monti, laureata in Lettere classiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (con tesi sulla presenza indigena nella necropoli di Pithecusae) e specializzata in Beni Archeologici presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa (con tesi sulla carta archeologica di Pithecusae ), studiosa dell'isola d'Ischia in particolare delle fasi più antiche protostoriche. Verranno presentati gli ultimi studi effettuati dagli anni Cinquanta ad oggi sull' isola e sulle fasi più antiche prima dell' arrivo dei Greci e dell'importanza che l'isola deteneva nell'Età del Bronzo nei traffici commerciali tra Oriente ed Occidente. Sarà ,inoltre, fatta una breve introduzione su come si presentava l'isola nell’epoca presa in esame, come viveva e cosa mangiava l'uomo neolitico 5500 anni orsono , come si presentavano le case nel Neolitico e nell' Età del Bronzo e dove si trovavano gli insediamenti più antichi. Inoltre verrà chiarito perché i mercanti Micenei si spinsero sino all'Arcipelago Flegreo e cosa cercavano. Il tutto sarà presentato con foto e immagini dei ritrovamenti negli antichi siti sull'isola.
Alle ore 18.30 l’Amministrazione Comunale di Casamicciola Terme ricorderà la figura e l’opera della Preside Anna Baldino, attraverso il conferimento di una civica benemerenza alla memoria. La Preside Baldino ha offerto all’intera comunità isolana un vivo ed operoso esempio di volontà, determinazione e dolcezza teso allo sviluppo ed al rafforzamento del sistema scolastico isolano.
Alle ore 19.30 la dott.ssa Maria Rosaria Iacono, consigliere nazionale di Italia Nostra, presenterà un inedito scorcio di storia locale: la presenza del reale architetto Luigi Vanvitelli a Casamicciola e nell’isola d’Ischia.