Ischia News ed Eventi - Incontri in Biblioteca

Incontri in Biblioteca

Piero Gobetti

Storia
Typography

Si comunica che sabato 9 giugno 2012, alle ore 18.15, presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, a conclusione del ciclo "Incontri in Biblioteca”, il dott. Pietro Polito del "Centro Studi Piero Gobetti" di Torino terrà una conferenza dal titolo "I compiti del filosofo. La filosofia italiana dal 1945 al 1955".
Nato a Ischia, dove ha compiuto gli studi primari e secondari, Pietro Polito si è laureato in Filosofia presso l’Università di Torino con una tesi sul pensiero politico di Piero Gobetti, tesi che gli ha aperto la possibilità di avviare un’attività di collaborazione e ricerca, che tuttora svolge, presso l’omonimo “Centro studi Gobetti” del capoluogo piemontese.

Oltre che di Gobetti, cui ha dedicato negli anni innumerevoli saggi  ed interventi e un volume – Il Liberalismo di Piero Gobetti – uscito nel 2007, Polito si è occupato di tematiche inerenti la cultura civile e politica italiana del ‘900, affrontando autori quali A. Gramsci, G. Salvemini, G. Dorso, A. Capitini, N. Bobbio. Tra le sue pubblicazioni, meritano una menzione L’eresia di Piero Capitini (Stylos editore), La Sinistra che non c’è (Centro studi Sereno), e i volumi curati per Bibliopolis – Piero Gobetti e gli Intellettuali del Sud -  Einaudi - Elementi di Politica, antologia di scritti di N. Bobbio – e Carocci – A. Capitini e N. Bobbio, Lettere 1937-!968.

Si ricorda che da lunedi 11 a venerdì 15 giugno, la biblioteca Antoniana ospiterà l’edizione 2012 della nostra Scuola di Cinema. Programma e notizie sul sito www.sadoul.altervista.org