Ischia News ed Eventi - Futuro remoto

Futuro remoto

Storia
Typography

In quest’inizio di secolo la storia sta subendo un’accelerazione. Lo si vede nel netto incremento di velocità con cui il mondo cambia se stesso: nella crisi dell’Europa e dell’intero Occidente; nello sviluppo rapidissimo dell’Asia orientale, dell’America Latina e anche di molti paesi dell’Africa sub-sahariana; nelle primavere arabe che si srotolano una dietro l’altra, talvolta in maniera drammatica e contraddittoria, eppure sempre in maniera vitale. Questo pone molte domande.

Quale sarà il futuro del pianeta?  Come si svilupperà la società?  Vivremo in pace o aumenteranno i conflitti?

Come evolverà l’economia? Che ne sarà dell’uomo?  Non abbiamo risposte certe. Bisogna cercarle insieme.

Questi sono i temi che sono stati trattati presso la Città della Scienza di Napoli in due giorni di convegni ad altissimo livello raggruppati sotto il titolo “I Comandamenti per il XXI secolo”.

Le analisi proposte e le risposte elaborate nel corso di quella iniziativa saranno riesposte da Pietro Greco (socio Sadoul e membro del CdA della fondazione IDIS-Città della Scienza) martedì 9 ottobre, alle ore 18, presso la Biblioteca Antoniana di Ischia.

Le manifestazioni di “Futuro remoto” proseguono fino al 4 novembre presso la Città della Scienza ed il programma completo è reperibile al seguente indirizzo

http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/2012/programma/

UN CINEMA “POLITICO”

 

Presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14 Napoli, il prof. Arturo Martorelli (I.I.S.F e da sempre organizzatore della Scuola di Cinema del Circolo Sadoul) svolgerà il seguente programma di lezioni : UN CINEMA “POLITICO”: HOLLYWOOD DALLA CRISI DEL ’29 AL NEW DEAL

Lunedì 8 ottobre, ore 17.30    Criminali e giustizieri

Martedì 9 ottobre, ore 17.30   I media, il potere,la libertà

Mercoledì 10 ottobre, ore 17.30    La ricerca della felicità

Giovedì 11 ottobre, ore 17.30    Hollywood tra pace e guerra