Ischia News ed Eventi - 1943 - Sui luoghi della tragedia

1943 - Sui luoghi della tragedia

Storia
Typography

Domenica 27 settembre 2015 – alle ore 12 – raduno (se non piove) presso il cortile antistante la Chiesa di S.Vito M. a Forio per visitare i luoghi della tragedia conseguente al bombardamento aereo su Forio nella notte tra l’8 e il 9 settembre 1943 (dopo la festa per l‘Armistizio). Il tragico bilancio: 13 morti, 20 case distrutte e molti feriti.

Saranno alla guida l’avv. Gianna Galasso (per il Comune di Forio) e l’avv. Nino d’Ambra (per il Centro di Ricerche Storiche d’Ambra).
Il percorso sarà quasi uguale a quello precedente del 9 settembre 2015.
La ripetizione è stata richiesta da diversi cittadini che non poterono parteciparvi perché impossibilitati dal loro lavoro.
Alla fine si potrà prendere visione di una bomba inesplosa dell’epoca.
Verranno inoltre ricordate le “Quattro Giornate di Napoli” e i tre ischitani che vi parteciparono: Rocco d’Ambra, Nicola Monti e Mario Onorato. Sarà offerta in dono una cartolina Commemorativa. La partecipazione è aperta a tutti.
A seguire, presso la Sede del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra (Forio, Via S. Vito n. 60), verrà inaugurata (anche se piove) un’ampia mostra documentaria e fotografica sulle QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI, visitabile liberamente, previo appuntamento telefonico (081997117), fino al 17 ottobre 2015.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.