Ischia News ed Eventi - Telese, il sindaco che fece Ischia

Telese, il sindaco che fece Ischia

Storia
Typography

Una ottima iniziativa all'Istituto Alberghiero di Ischia dedicato a "Vincenzo Telese" di Ischia oggi: una giornata di studi su chi era, cosa ha fatto, perché Vincenzo Telese (1907-1970) la personalità a cui la scuola è intestata.

Un percorso di una vita di soli 63 anni spiegati agli studenti ed agli ammiratori come un segno di continuazione di un impegno civile.

Ho partecipato. Ho portato la testimonianza della "stampa locale".

Con la sua "Ischia nuova" nel 1946 Telese ıstituisce la "stampa locale moderna". Unisce la stampa locale all'impegno politico che è soprattutto "civico" quindi i partiti gli vanno stretti. Sarà un dc atipico.

Costituirà un movimento "civico" che chiama "Fratellanza e lavoro". Inventa il "marketing territoriale" con 50 anni di anticipo sui tempi. Capisce proprio quando si dividono i sei Comuni che comunque bisogna unirsi con un modo nuovo.

Vive una "legge speciale" per Ischia che é l'ente autonomo dell'isola d'Ischia" ricostruito con legge del 1952. Capisce prima di tutti il ruolo della casmez. Muore a 63 anni aprendo una campagna elettorale per le elezioni amministrative.