Siglato l’accordo tra l’Ischia Film Festival e la Città di Mar del Plata per la settimana del Cinema Italiano. Nel Castello Aragonese di Ischia, location esclusiva dell’Ischia Film Festival, in una giornata di sole splendente è stato sottoscritto il protocollo ufficiale che vede il Festival dedicato alle location cinematografiche, partecipare al Festival del Cinema Italiano che si svolgerà a Mar del Plata in Marzo 2011.
Successivamente all’interno della nona edizione dell’Ischia Film Festival, in Luglio 2011, ci sarà una sezione dedicata al cinema Argentino, al suo territorio ed alla cultura sudamericana. Il protocollo ufficiale è stato firmato alla presenza del Console Italiano a Mar del Plata Dott. Fausto Panebianco dal Sindaco di Mar Del Plata Dott. Gustavo Pulti e dal direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina. Folta la delegazione Argentina giunta ad Ischia per l’occasione: dal consigliere comunale Carlos Aiello, al Segretario della produzione della Città di Mar del Plata Orazio Tettamanti al Presidente del Porto di Mar del plata Eduardo Tomas Pezzati. Ad introdurre la delegazione Alfonso Vottola Presidente di casa d’Italia a Mar del Plata. “E’ importante che si realizzino attraverso il settore dell’audiovisivo, collaborazioni artistiche come questa, volte a promuovere la cultura cinematografica dei nostri paesi” ha dichiarato il Sindaco Pulti.
Il direttore Messina nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della valorizzazione delle location usate dal cinema come volano di scambi commerciali e culturali ma soprattutto di forte promozione del territorio. Il Festival del cinema italiano a Mar del plata prevede oltre al festival di Ischia, la partecipazione di festival provenienti dal Molise, dalla Sardegna, dal Veneto e dall’Emilia Romagna.