Ischia News ed Eventi - La giornata della memoria alla Biblioteca Antoniana

La giornata della memoria alla Biblioteca Antoniana

Società
Typography

Ischia commemora le vittime dell’Olocausto con una tre giorni che si terrà da domani, giovedì 25 febbraio a sabato 27, alla Biblioteca Antoniana.

A ricordare saranno gli studenti ischitani con letture, canti e testimonianze. Giovedì 25 e venerdì 26 gennaio, partire dalle 14:30, i ragazzi del corso A e del corso N del tempo prolungato della Scuola Media Statale “Giovani Scotti” saranno i protagonisti di una maratona di lettura e di canti della memoria con consegna della spilla “Zachor – ricorda”.

Seguirà un intervento del dott. Giovanni Cricco con il racconto della storia del bisnonno morto a Dachau e della sua instancabile ricerca della verità. Sabato 27 gennaio gli studenti dell’Istituto “V. Telese” presenteranno bevande e dolci tipici della cucina tradizionale ebraica con letture sulla Shoah, a seguire letture teatralizzate sulla Shoah a cura del laboratorio teatrale del liceo e del laboratorio teatrale dell’Associazione Luca Brandi.

«Quest’anno – dichiara l’assessore alla cultura Salvatore Ronga - insieme alla dott.ssa Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Antoniana, e alle scuole partecipanti abbiamo scelto di affidare ai più giovani il compito di ricordare le vittime della Shoah, affinché trasmettano alle generazioni future il dovere di non dimenticare».