Ischia commemora le vittime dell’Olocausto con una tre giorni che si terrà da domani, giovedì 25 febbraio a sabato 27, alla Biblioteca Antoniana.
A ricordare saranno gli studenti ischitani con letture, canti e testimonianze. Giovedì 25 e venerdì 26 gennaio, partire dalle 14:30, i ragazzi del corso A e del corso N del tempo prolungato della Scuola Media Statale “Giovani Scotti” saranno i protagonisti di una maratona di lettura e di canti della memoria con consegna della spilla “Zachor – ricorda”.
Seguirà un intervento del dott. Giovanni Cricco con il racconto della storia del bisnonno morto a Dachau e della sua instancabile ricerca della verità. Sabato 27 gennaio gli studenti dell’Istituto “V. Telese” presenteranno bevande e dolci tipici della cucina tradizionale ebraica con letture sulla Shoah, a seguire letture teatralizzate sulla Shoah a cura del laboratorio teatrale del liceo e del laboratorio teatrale dell’Associazione Luca Brandi.
«Quest’anno – dichiara l’assessore alla cultura Salvatore Ronga - insieme alla dott.ssa Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Antoniana, e alle scuole partecipanti abbiamo scelto di affidare ai più giovani il compito di ricordare le vittime della Shoah, affinché trasmettano alle generazioni future il dovere di non dimenticare».