Ischia News ed Eventi - La Festa dell'Albero 2010

La Festa dell'Albero 2010

Il Bosco del Cretaio - Isola d'Ischia

Ambiente
Typography

Hai mai piantato un albero? Fallo con Legambiente il 19, il 20 e il 21 novembre è l'occasione giusta per compensare le emissioni di anidride carbonica e regalare al Pianeta aria pulita.

{jb_greenbox}Lo sapevate che piantando 3 alberi si può compensare la CO2 prodotta dal consumo annuo di elettricità di 3 persone che vivono insieme?{/jb_greenbox}

 

Avete mai piantato un albero?  Ogni anno organizziamo, grazie alla collaborazione di migliaia di volontari, una giornata dedicata alla piantumazione di giovani alberi: sono i polmoni verdi del Pianeta, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

 

La Festa dell'Albero, giunta alla sua XVI edizione, quest'anno si svolgerà dal 19 al 12 novembre coinvolgendo come sempre cittadini grandi e piccoli, scuole ed amministrazioni pubbliche: tutti insieme contro l'effetto serra! Pianteremo nuovi alberi per contribuire concretamente a rendere i luoghi dove viviamo più verdi, belli e respirabili.

Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Biodiversità: dedichiamo quest'anno La Festa dell'Albero in particolare a questo tema che introduce gli argomenti del 2011, Anno Internazionale delle Foreste. Intendiamo, dunque, più che mai in questa edizione, focalizzare l’attenzione sull’importanza degli alberi e dei boschi nel mantenimento degli equilibri ambientali del Pianeta.

1.000.000 alberi per il clima

Per il terzo anno consecutivo Legambiente e ANVE  - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori -  rinnovano il reciproco impegno nella riduzione dell’effetto serra. Verranno piantati 1.000.000 alberi di diverse specie su tutto il territorio nazionale. L’operazione “1.000.000 alberi per il clima” tende a richiamare l’attenzione sull’importanza che la riduzione di CO2, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni autoctone e la tutela della biodiversità, hanno nella lotta ai cambiamenti climatici.

Per i Circoli di Legambiente: adesione online

Per le scuole: adesione online

Per i Comuni: scheda di adesione

Per i Piccoli Comuni: lettera e scheda di adesione

Per informazioni chiamare lo 06 86268348 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.