Oggetto: prima lettera pastorale del vescovo di Ischia Mons. Pietro Lagnese
Dal 16 marzo 2014 sul sito www.chiesaischia.it e in tutte le chiese della diocesi di Ischia sarà disponibile la prima lettera pastorale del vescovo di Ischia mons. Pietro Lagnese.
Una lettera scritta in occasione della Quaresima, un periodo “forte” per la Chiesa, utile per il cristiano per ritornare verso Dio.
“Le parole che desidero dirvi sento di doverle vivere prima io – afferma mons. Pietro nella lettera pastorale - e riconosco che esse chiamano me per primo ad un atteggiamento di conversione che, mi rendo sempre più conto, deve diventare la mia condizione permanente”.
Una lettera scritta anche dopo un intenso incontro con Papa Francesco. “Mentre scrivo, - continua Lagnese - mi ritorna alla mente un nuovo incontro che ho avuto con Papa Francesco, il 27 febbraio scorso. Nell’abbracciarlo gli ho detto: “Santità, grazie per l’Evangelii Gaudium!”. Rispondendo all’abbraccio, con l’entusiasmo e la passione che sempre lo caratterizzano, ha esclamato: “Si, ma adesso bisogna approfondirla e metterla in pratica!”. Queste parole le ho sentite come un vero e proprio mandato per me e per tutta la nostra Chiesa di Ischia”!
La lettera pastorale si sviluppa su 36 pagine, e si divide in 9 capitoli e 46 paragrafi.
don Carlo Candido
Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali
Diocesi Di Ischia