Ischia News ed Eventi - Scuola Viva - L’IIS “C. Mennella” presenta "Moving"

Scuola Viva - L’IIS “C. Mennella” presenta "Moving"

Scuola
Typography

Giovedì 20 settembre dalle 15:00 si svolgerà nell’incantevole borgo di Sant’Angelo la manifestazione finale dell’evento “Moving” progetto Scuola viva dell’IIS “C. Mennella”.

Il programma Scuola Viva nasce con l’idea di perseguire l’arricchimento del territorio e della sua comunità attraverso una progressiva e stabile evoluzione delle scuole in luoghi di incontro, quali catalizzatori di processi di partecipazione democratica ed accrescimento culturale degli allievi.
Uno degli obiettivi principali del programma è quello di contrastare la dispersione scolastica e favorire l’evoluzione degli approcci educativi, formativi e di inclusione sociale. Ciò è stato possibile attraverso la realizzazione di un insieme di azioni in luoghi aperti e aggreganti dove i saperi sono stati costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica, attraverso percorsi condivisi con la comunità locale per assicurare, consolidare e valorizzare la piena adesione e l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali.
Attraverso Stand espositivi, mostre, escursioni, teatro, vela ed attività marinaresche verranno raccontate le esperienze dei ragazzi che hanno partecipato ai vari moduli. Di seguito i dettagli della giornata.

4210433621778659524574385852408899516235776n