26 gennaio 2012 - Sala Auditorium del Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza - PICO, Via Terracina, 230 Napoli L'ICT sosterrà lo sviluppo dei mercati e la ripresa economica in tutta Europa, e sarà all'origine dei nuovi servizi per i cittadini e opportunità per rafforzare la competitività delle imprese.
Campania Innovazione S. p. A. - Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e Innovazione organizza una giornata dedicata alle opportunità e agli strumenti europei, con l'obiettivo di tracciare un bilancio in vista della chiusura del 7PQ e delle nuove prospettive offerte dal programma Horizon 2020 a partire dal 2013. Durante il
seminario saranno presentati due degli ultimi bandi relativi al potenziamento di prodotti e servizi basati sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Spazio al tema delle tecnologie applicate ai contenuti digitali:
dall'accesso e utilizzo di contenuti online e servizi per le barriere linguistiche, all' analisi flussi dati, all'Informatica.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Welcome coffe
Ore 09:00 – Registrazione ed accoglienza
Ore 09:30 - Apertura dei lavori
Guido Trombetti, Assessore alla Ricerca Scientifica Regione Campania
Il 7PQ: risultati e valutazioni
Diassina Di Maggio, Direttore generale APRE
Anticipazioni bandi : Call 6 Programma europeo Competitività e Innovazione per le PMI e call 9 Programma
Cooperazione, Tema ICT del 7PQ
Iacopo De Angelis, National Contact Point ICT APRE
Luigi Iavarone, Presidente Technapoli – APRE Campania
Floriano Panza, Presidente Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e Aree interne della Campania applicata all'apprendimento e ai beni culturali, (social networking, mobile computing, digital design, etc), fino alle soluzioni informatiche per migliorare i servizi pubblici: dai trasporti, alla sanità all'e-government. Campania Innovazione, attraverso la Rete Campania In.Hub, fornirà alle aziende che manifesteranno successivo interesse, un servizio di informazione ed assistenza tecnica per la presentazione di progetti europei.
Nuove prospettive di HORIZON 2020
Giuseppe Ruotolo, funzionario della DG Ricerca e Innovazione – Unità Politiche di innovazione
Ore 13:00 - Conclusioni
Giuseppe Zollo, Presidente Campania Innovazione S.p.A