Ischia News ed Eventi - Volontari in festa

Volontari in festa

Società
Typography

Un'intera giornata dedicata al volontariato in tutte le sue forme organizzata dal Forum del Terzo Settore. Un evento indimenticabile e ricchissimo di novità e approfondimenti su tematiche molto vicine alla realtà isolana, ma che spesso non riescono a trovare lo spazio che meritano nella vita di tutti i giorni.

Piazza Marina a Casamicciola Terme diventerà, per l'intera giornata di domenica 17 marzo, il villaggio del Terzo Settore, con tanti gazebo colorati allestiti dalle associazioni aderenti all'iniziativa.

"Sarà un modo nuovo e coinvolgente di vivere il Terzo Settore – ci spiega Rosa Di Iorio presidente dell'associazione I.sole d'Amore – ci sarà la possibilità di toccare con mano l'operato delle tante persone che lavorano e si impegnano nel sociale delle isole di Ischia e Procida."
La Festa del Volontariato aprirà con la prima edizione dei Workshop degli Enti del Terzo Settore che avrà luogo negli accoglienti spazi del Capricho.

Dalle ore 9.00 alle 10.00 è prevista la registrazione delle organizzazioni e l'allestimento degli stand. A seguire ci sarà l'apertura del convegno, saluti delle autorità presenti e presentazione del workshop a cura del direttivo del Forum del Terzo Settore.
Alle ore 10.30 interverrà il prof. Edoardo Patriarca con una relazione sul tema de "Il volontariato: risorsa e valore aggiunto della società."
Al termine dell'intervento dell'autorevole prof. Patriarca, si aprirà una tavola rotonda cui parteciperanno alcune organizzazioni operanti sul nostro territorio che, con la moderazione del giornalista Gaetano di Meglio, esporranno alcune testimonianze e proposte.
Alle ore 12.00 ci si sposterà tutti in Piazza Marina, con l'inaugurazione del Villaggio del Terzo Settore con gazebo e animazione a cura delle associazioni aderenti all'iniziativa.
Tra i variopinti stand che coloreranno l'intera Piazza Marina ci saranno canti e balli a cura dell'Associazione Luca Brandi; la Scola del folklore rappresenterà balli e canti popolari; Pasquale "Dragon" di Costanzo presenterà un'esibizione di arti marziali; Luigi Fiorentino proporrà uno spettacolo con le sfere. Ci sarà anche l'animazione per i bimbi a cura dell'Associazione Il Pozzo delle Idee.
Un evento unico che rende protagonisti chi opera nel sociale da anni. Un'opportunità unica nel suo genere per conoscere appieno le realtà isolane e le mille possibilità offerte dalle Associazioni.
I lavori del Forum del Terzo Settore di certo non terminano qui, ma è un organismo sempre aperto che opera nelle dinamiche sociali isolane, fornendo una piattaforma di condivisione tra le Associazioni, gli Enti e i cittadini.
Appuntamento in Piazza Marina per la prima edizione di "Volontari in Festa"!!!!!