Parte il progetto "Il protagonista" promosso da ANICA, MPA e UNIVIDEO
in collaborazione con FAPAV e YouTube per valorizzare la creatività dei giovani talenti italiani tra i 18 e i 26 anni
Roma, 12 novembre 2013 - Per la prima volta le associazioni dell’industria audiovisiva coinvolgono gli spettatori mettendoli al centro di un progetto intitolato “Il protagonista”: una campagna ed un concorso per la creazione di video sul tema della creatività.
Creatività, impegno, storie, cultura, professionalità. Il cinema e l’audiovisivo hanno ancora tanto da raccontare. Specialmente a chi li ama e magari vorrebbe in qualche modo farne parte, esserci dentro. Come i giovani che già realizzano contenuti originali online e sperano che, prima o poi, arrivi l'occasione giusta per emergere.
C'è un filo che li lega ai professionisti, quello della creatività.
Ed è proprio la creatività, come valore da promuovere e da tutelare per il cinema di oggi e di domani, al centro della campagna "Il protagonista" realizzata da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva - Media Digitali e Online) in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) e YouTube.
In programma varie iniziative, sotto il coordinamento artistico del giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli, che andranno avanti sino alla prossima primavera con un duplice obiettivo.
Da una parte far arrivare al pubblico attraverso Internet e i social network tutto il "backstage" del cinema: creatività, lavoro, cultura. Di maestri e maestranze. In pratica, raccontare un settore che molti conoscono solo nei suoi prodotti, nei film che seguono e ai quali si affezionano, spesso sottovalutando tutto lo sforzo che c'è voluto per idearli e realizzarli. Dall'altra coinvolgere più direttamente i giovani di accademie e scuole di cinema, farli sentire più partecipi e addirittura protagonisti, con masterclass ed esperienze di grandi attori, registi, cameraman, sceneggiatori e testimonianze su "creatività e nuovi strumenti" anche da parte degli YouTubers, i creatori di contenuto sulla piattaforma di videosharing più popolare al mondo.
E poi un contest che riguarda tutti i giovani tra i 18 e i 26 anni, non solo gli allievi delle scuole di cinema e i creativi. Per la realizzazione di un minicorto inedito (di massimo 3 minuti) ispirato al tema della campagna: "la creatività, attraverso il mezzo audiovisivo, come valore e come capacità di un soggetto di mettersi al centro di una storia e di cambiare, prendendo in mano la propria vita".
Un video che metta a fuoco l'importanza delle scelte e della capacità creativa con impegno, studio, leggerezza e divertimento.
Il vincitore, scelto da una giuria qualificata composta dai rappresentanti dei promotori e dei partner del progetto nonché da artisti e creativi e presieduta dal Regista Daniele Vicari, avrà l'opportunità di vivere un'occasione unica. Si aggiudicherà infatti una esperienza formativa di 3 settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove avrà modo di essere quotidianamente a contatto con creativi e tecnici professionisti.