La UCCLI Ischia e l’Odcec di Napoli comunicano che lunedì 28.04.2014 avranno inizio le lezioni per il “Corso Mediatore Professionista” organizzato dall’Organismo di Mediazione Medì.
Destinatari del corso:
• Professionisti iscritti ad un ordine o a un collegio professionale
• Laureati (anche con titolo triennale)Il corso ha una durata complessiva di 54 ore ed è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti.
Obiettivi:
Il corso si propone di formare i mediatori in controversie civili e commerciali, la nuova figura professionale introdotta dal d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 e dal decreto del Ministero della Giustizia 18 ottobre 2010, n. 180.
Una parte del programma è dedicata alla normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; alla efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; alla forma, al contenuto e agli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; ai compiti e alle responsabilità del mediatore.
Particolare attenzione verrà posta alle tecniche di comunicazione e alle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione attraverso lo studio delle modalità di gestione del conflitto.
Una parte del corso sarà dedicata alla pratica della mediazione, con simulazioni guidate e ad esercitazioni.
Coloro che avranno frequentato l’intero percorso formativo e che avranno superato la valutazione finale riceveranno l’attestato che consente di richiedere l’iscrizione negli elenchi dei Mediatori presso gli Organismi pubblici e privati.
Per informazione e contatti UCCLI Ischia - mail:
Per Il Consiglio Direttivo UCCLI Ischia
Enrico Iovene, Presidente