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Legge sul turismo: la montagna e il topolino

Pasquale Sommese, assessore regionale al turismo della Campania

Società
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La nuova legge sul turismo della Campania ovvero la montagna  ed il topolino o Ischia  quando stava meglio nella Repubblica senza la Regione

In piena estate 2014 e prima delle vacanze d’ agosto il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la nuova legge regionale sul turismo. Il turismo è materia completamente delegata dallo Stato alle Regioni per effetto del decentramento amministrativo. Ci sono voluti almeno 30 anni per approvare questa legge che deve disciplinare l’ organizzazione istituzionale dell’ economia turistica .

Non si è approvata prima perché non c’era – e non c’è ancora – nessuna volontà di effettivo “ decentramento amministrativo” da parte della Regione alle Province ( in via di smantellamento) ed ai Comuni ( sempre più sopracarichi  di oneri, di “ missioni impossibili” senza adeguate risorse finanziarie). La Regione – cioè i consiglieri e gli assessori regionali -  vogliono mantenere un ruolo di esclusiva “ amministrazione” o di “ gestione di risorse finanziarie”  che è il vero “ potere” e non vogliono affatto decentrare riservando alla Regione – come avrebbe dovuto essere – un ruolo solo di legislazione e di programmazione che tuttavia – ma solo nella forma – viene riproposto in questa legge  fatta e approvata in fretta e furia con soli 33 voti  favorevoli – quelli del centro-destra -  soltanto perché era stato paventato dal Governo il ritiro della delega in materia di turismo.Un fine amministrativista come il prof. Tammaro Chiacchio  nel suo libro sulla recente istituzione della Città Metropolitana di Napoli al posto della Provincia osserva che anche questa legge nazionale incentiva “ l’ impropria ( e diffusa) vocazione delle regioni a privilegiare modelli gestionali rispetto a quelli programmatori così determinando (ulteriore e vieppiù perniciosa) commistione tra governo ed amministrazione”.Insomma stiamo vivendo in Italia una fase drammatica anche nella stessa formulazione delle leggi dello Stato e delle Regioni che non rispondono  ai principi  della “ tecnica normativa” che sono quelli della chiarezza, della precisione, della sinteticità, della linearità, dell’ applicazione e della verificabilità.La nuova legge regionale sul turismo smantella dopo circa  80 anni tutto il sistema istituzionale pubblico dell’ organizzazione turistica dopo averlo fatto incancrenire per 40 anni con un eterno “ commissariamento”: scompaiono gli Enti Provinciali per il Turismo e  le Aziende di Cura, Soggiorno e Turismo.Prima delle istituzioni delle Regioni gli EPT e le Aziende di CST avevano dato buona prova di efficienza amministrativa nella loro azione di “ promozione del turismo” anche perché nella  composizione dei  Consigli di Amministrazione vedevano le rappresentanze delle forze imprenditoriali e di quelle sociali che concorrevano effettivamente alle politiche di promozione. Dobbiamo rimpiangere  quella “ organizzazione turistica” alla prova della Storia che è l’ unica che conta. Stavamo meglio quando stavamo peggio.Con la nuova legge regionale scompaiono formalmente gli EPT e le Aziende di CST il cui personale – che ha già  da anni il contratto di lavoro regionale – verrà trasferito alla Regione “ ma continuerà a prestare servizio presso le attuali sedi fino alla conclusione della fase di start up della legge”. Come dire continua la lunga fase mortificante di un personale “ parcheggiato” presso una struttura amministrativa liquidata senza funzioni e senza risorse finanziarie autonome. Meglio e logico sarebbe stato trasferire questo personale ai Comuni perché ai Comuni è stata assegnata l’ imposizione e la  riscossione della Tassa di Soggiorno o Tassa di sbarco con legge dello Stato. Viene creata con la nuova legge una  “ Agenzia regionale per la promozione  del turismo e dei beni culturali” con l’ obiettivo di “ attuare la programmazione regionale e di fare da raccordo tra le azioni dei Poli turistici locali”. Cioè nasce un “carrozzone” con un consiglio di amministrazione ed un direttore generale mentre vengono indicati “ sistemi e poli” turistici “ locali” senza toccare logicamente lo spezzettamento amministrativo di questi “ poli” e nel caso dell’ isola d’ Ischia che è  un “ambito territoriale omogeneo” ed un sol “ polo” rimangono i sei Comuni con tutti i loro poteri come quello di istituire o meno la tassa di soggiorno e semmai nasce una “ sovrastruttura anti-autonomistica” cui si dà il nome di “ Distretto Turistico” e che testimonia l’ incapacità di attuare il “ Comune Unico dell’ isola d’ Ischia” che è evidente. A livello locale potranno essere istituiti  “ uffici informazioni al turista” mentre viene valorizzato il ruolo delle “ Pro Loco” ma non si indica come essendo associazioni volontaristiche che hanno risorse finanziarie solo dai propri soci o da contributi pubblici e privati.Il sistema dell’ organizzazione turistica pubblica viene “ accentrato” in una Agenzia Regionale ed è tutt’altro che “ snello ed agile” come ha trionfalisticamente dichiarato l’ assessore regionale al turismo, Pasquale Sommese, e lascia un potere discrezionale (nell’ erogazione dei fondi pubblici per la promozione) enorme all’assessore regionale ed alla sua agenzia regionale senza distinguere tra aree mature, aree da sostenere ed aree da lanciare o rilanciare con una economia turistica perché tale è il Turismo.L’ isola d’ Ischia fa passi indietro con questa legge. Il suo sviluppo turistico – dagli anni del secondo dopoguerra 1952-1972 – fu disegnato, voluto ed attuato da una classe dirigente dei sei Comuni omogenea – tutta Democratica Cristiana – che seppe cogliere le opportunità della Cassa per il Mezzogiorno per le incentivazioni creditizie alle nuove imprese , aprirsi all’ imprenditoria romantica ed innovativa di Angelo Rizzoli ( 1888-1970), valorizzare il ruolo “ esecutivo” nella realizzazione delle opere pubbliche sia della Cassa per il Mezzogiorno sia dell’ Ente Provincia ricostruito nel 1952, mantenere un “ coordinamento istituzionale” tra i sei Comuni attraverso sia l’ omogeneità politica  ( tutti i sindaci DC) sia con l’ Ente di Diritto Pubblico per la Valorizzazione dell’ Isola d’ Ischia ( EVI) ricostruito nel 1952 e con durata fino al 1972 con l’ obiettivo di “ valorizzare”  con il turismo tutta l’ isola e di svolgere anche le funzioni di Azienda di CST.L’ organizzazione turistica pubblica dell’ isola d’ Ischia fino al 1972 e cioè prima delle Regioni istituite nel 1970 era molto più avanzata in Italia sul piano dell’ efficienza amministrativa e della produttività degli interventi. I fatti o le opere di quel ventennio parlano da soli.Con il decentramento amministrativo regionale l’ isola d’ Ischia ha fatto passi indietro e non in avanti in termini di efficienza amministrativa e di democrazia politica. E’ stato sciolto l’ EVI. L’ Azienda di CST ha avuto un eterno commissariamento di un funzionario regionale ma soprattutto non ha avuto fondi autonomi dall’ ex-tassa di soggiorno. E’ subentrato un enorme centralismo regionale con una Regione diventava una “ Grossa Banca”. La Regione non è stata capace neanche di approvare un Piano Regolatore Generale Intercomunale che l’ EVI aveva già redatto nel 1968 tanto da arrivare nel 1995  ai “ poteri sostitutivi dello Stato” con ill Piano Urbanistico Ministeriale che ingessa permanentemente l’ isola d’ Ischia non tenendo conto che questa è ormai un’ economia matura con 3mila imprese e 40mila posti letto e quindi in movimento impossibile, per leggi economiche, da mummificare.Che dire? Viviamo una lunga fase di trasformazione istituzionale – dal Parlamento alla Provincia -  e forse avremo un Senato di secondo livello come abbiamo avuto una Città Metropolitana che non si sa cosa farà e stiamo in piena crisi economica e finanziaria. Abbiamo vissuto la lunga fase della “ disomogeneità” politica  con la divisione dell’ isola tra la DC ed il PSI e poi quella interminabile della “ Seconda Repubblica” tra “ centrodestra” e “ centrosinistra” o del “ caularone” o delle “ liste civiche”. Non abbiamo altra scelta se non valorizzare i Consigli Comunali e sono SEI e li avremo per chissà quanto tempo  e la partecipazione dei “ cittadini-utenti” che chiedono risposte concrete ed immediate ai problemi del vivere civile mentre i turisti chiedono servizi più efficienti dai trasporti alla pulizia urbana.E’ la strada che dobbiamo intraprendere.

 peppino

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