Si tiene domani sabato 25 ottobre 2014 (oggi per il giornale stampato) con inizio alle ore 9.30 all’Hotel Re Ferdinando di Ischia Porto l’evento “ 4wardischia-make a change” un’analisi “ swot” sullo sviluppo turistico dell’isola d’Ischia. Il dibattito sarà moderato dal direttore del quotidiano locale” Il Dispari”, Gaetano Di Meglio, e vedrà 4 relatori di base fra i quali il prof. Renato Mannheimer ed il Presidente della Giunta Regionale della Campania, on. Stefano Caldoro.Quello che segue è il contributo del dottor Giuseppe Mazzella, giornalista, “ decano” per anzianità di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti (1972) della stampa locale delle isole di Ischia e Procida, free lance e condirettore del Magazine “ Ischianews & Eventi” e dell’Agenzia Telematica www.ischianews.com.
Dichiaro che il mio inglese è solo di secondo livello (In lingua attestato 2006 per corso di 80 ore) dopo 5 anni di studi secondari nella Repubblica Italiana e di preferire la lingua francese oltre a quella di Dante e che ritengo sia eccessiva questa proliferazione del linguaggio inglese corrente rispetto alla bellezza della lingua di Dante. “Ischia, Avanti – cambiamo le cose” avrebbe avuto più concretezza cioè più sostanza e meno forma. Viviamo – da troppi anni - una fase di ritorno del “ liberismo” con lo slogan “ meno Stato e più mercato” ma ci accorgiamo che alla fine quello che non funziona è lo Stato e le sue articolazioni Civili . La Statistica “ descrittiva” e non quella “ inferenziale” – cioè la raccolta dei dati rilevati e quella dei sondaggi d’opinione - ci dice che in Campania ci sono un milione e 300mila poveri e che c’è il più alto tasso di disoccupazione giovanile in Italia. Anche Ischia nonostante 3mila imprese, 40mila postiletto, ha 14mila iscritti al collocamento con 9.500 pratiche di disoccupazione ogni anno e quindi almeno 4mila iscritti sono disoccupati occasionali o permanenti. Dove porta questo sviluppo “ maturo”? come viene consolidato lo sviluppo dal sistema istituzionale pubblico? Come va l’occupazione soprattutto giovanile? Come sta la situazione sociale dei “ precari permanenti” che sono i lavoratori stagionali del turismo? Domande che attendono risposte dalla Politica dalle Istituzioni.
Noi abbiamo anche questa estate realizzato, come da 5 anni, il Magazine “Ischianews & Eventi” in italiano ed inglese da aprile ad ottobre con dicembre per il turista internazionale: 70mila copie con una diffusione enorme e sostenuto solo da sponsor privati. Non abbiamo nell’isola un Ente di Promozione Turistica che ci ha sostenuto o che abbia fatto qualcosa di alternativo e non ci ha nemmeno aiutato nella ricerca degli “ Eventi”, che sono tantissimi, tanto che è impossibile segnalarli con anticipo ai turisti. Non abbiamo presso i sei Comuni dell’isola d’Ischia gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) che sono anche uffici di pubbliche relazioni e quindi non sappiamo – perché non viene praticata la legge 241/90 – come viene utilizzata la tassa di soggiorno che è stata reintrodotta per i Comuni turistici.Che tipo di “ avanguardia” o di “ difesa” - to ward – facciamo del nostro sistema turistico? Basta un sondaggio per un “ cambiamento” o forse sono necessari interventi istituzionali come un Unico Comune ed un Piano Regolatore Generale praticabile? Cosa potrà dirci a questo convegno il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Caldoro o l’assessore al Turismo, Sommese?Abbiamo una nuova legge regionale sul turismo. Questo il punto nuovo del sistema istituzionale che dovrà andare a regime nel 2015 con la “ Città Metropolitana di Napoli” al posto della Provincia. Questa la mia opinione.
In piena estate 2014 e prima delle vacanze d’agosto il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la nuova legge regionale sul turismo. Il turismo è materia completamente delegata dallo Stato alle Regioni per effetto del decentramento amministrativo. Ci sono voluti almeno 30 anni per approvare questa legge che deve disciplinare l’organizzazione istituzionale dell’economia turistica Non si è approvata prima perché non c’era – e non c’è ancora – nessuna volontà di effettivo “ decentramento amministrativo” da parte della Regione alle Province (in via di smantellamento) ed ai Comuni (sempre più sopracarichi di oneri, di “ missioni impossibili” senza adeguate risorse finanziarie). La Regione – cioè i consiglieri e gli assessori regionali - vogliono mantenere un ruolo di esclusiva “ amministrazione” o di “ gestione di risorse finanziarie” che è il vero “ potere” e non vogliono affatto decentrare riservando alla Regione – come avrebbe dovuto essere – un ruolo solo di legislazione e di programmazione che tuttavia – ma solo nella forma – viene riproposto in questa legge fatta e approvata in fretta e furia con soli 33 voti favorevoli – quelli del centro-destra - soltanto perché era stato paventato dal Governo il ritiro della delega in materia di turismo.Un fine amministrativista come il prof. Tammaro Chiacchio nel suo libro sulla recente istituzione della Città Metropolitana di Napoli al posto della Provincia osserva che anche questa legge nazionale incentiva “ l’impropria (e diffusa) vocazione delle regioni a privilegiare modelli gestionali rispetto a quelli programmatori così determinando (ulteriore e vieppiù perniciosa) commistione tra governo ed amministrazione”.Insomma stiamo vivendo in Italia una fase drammatica anche nella stessa formulazione delle leggi dello Stato e delle Regioni che non rispondono ai principi della “ tecnica normativa” che sono quelli della chiarezza, della precisione, della sinteticità, della linearità, dell’applicazione e della verificabilità.La nuova legge regionale sul turismo smantella dopo circa 80 anni tutto il sistema istituzionale pubblico dell’organizzazione turistica dopo averlo fatto incancrenire per 40 anni con un eterno “ commissariamento”: scompaiono gli Enti Provinciali per il Turismo e le Aziende di Cura, Soggiorno e Turismo.Prima delle istituzioni delle Regioni gli EPT e le Aziende di CST avevano dato buona prova di efficienza amministrativa nella loro azione di “ promozione del turismo” anche perché nella composizione dei Consigli di Amministrazione vedevano le rappresentanze delle forze imprenditoriali e di quelle sociali che concorrevano effettivamente alle politiche di promozione. Dobbiamo rimpiangere quella “ organizzazione turistica” alla prova della Storia che è l’unica che conta. Stavamo meglio quando stavamo peggio.Con la nuova legge regionale scompaiono formalmente gli EPT e le Aziende di CST il cui personale – che ha già da anni il contratto di lavoro regionale – verrà trasferito alla Regione “ ma continuerà a prestare servizio presso le attuali sedi fino alla conclusione della fase di start up della legge”. Come dire continua la lunga fase mortificante di un personale “ parcheggiato” presso una struttura amministrativa liquidata senza funzioni e senza risorse finanziarie autonome. Meglio e logico sarebbe stato trasferire questo personale ai Comuni perché ai Comuni è stata assegnata l’imposizione e la riscossione della Tassa di Soggiorno o Tassa di sbarco con legge dello Stato.Viene creata con la nuova legge una “ Agenzia regionale per la promozione del turismo e dei beni culturali” con l’obiettivo di “ attuare la programmazione regionale e di fare da raccordo tra le azioni dei Poli turistici locali”. Cioè nasce un “carrozzone” con un consiglio di amministrazione ed un direttore generale mentre vengono indicati “ sistemi e poli” turistici “ locali” senza toccare logicamente lo spezzettamento amministrativo di questi “ poli” e nel caso dell’isola d’Ischia che è un “ambito territoriale omogeneo” ed un sol “ polo” rimangono i sei Comuni con tutti i loro poteri come quello di istituire o meno la tassa di soggiorno e semmai nasce una “ sovrastruttura anti-autonomistica” cui si dà il nome di “ Distretto Turistico” e che testimonia l’incapacità di attuare il “ Comune Unico dell’isola d’Ischia” che è evidente.A livello locale potranno essere istituiti “ uffici informazioni al turista” mentre viene valorizzato il ruolo delle “ Pro Loco” ma non si indica come essendo associazioni volontaristiche che hanno risorse finanziarie solo dai propri soci o da contributi pubblici e privati.Il sistema dell’organizzazione turistica pubblica viene “ accentrato” in una Agenzia Regionale ed è tutt’altro che “ snello ed agile” come ha trionfalisticamente dichiarato l’assessore regionale al turismo, Pasquale Sommese, e lascia un potere discrezionale (nell’erogazione dei fondi pubblici per la promozione) enorme all’assessore regionale ed alla sua agenzia regionale senza distinguere tra aree mature, aree da sostenere ed aree da lanciare o rilanciare con una economia turistica perché tale è il Turismo.L’isola d’Ischia fa passi indietro con questa legge. Il suo sviluppo turistico – dagli anni del secondo dopoguerra 1952-1972 – fu disegnato, voluto ed attuato da una classe dirigente dei sei Comuni omogenea – tutta Democratica Cristiana – che seppe cogliere le opportunità della Cassa per il Mezzogiorno per le incentivazioni creditizie alle nuove imprese , aprirsi all’imprenditoria romantica ed innovativa di Angelo Rizzoli (1888-1970), valorizzare il ruolo “ esecutivo” nella realizzazione delle opere pubbliche sia della Cassa per il Mezzogiorno sia dell’Ente Provincia ricostruito nel 1952, mantenere un “ coordinamento istituzionale” tra i sei Comuni attraverso sia l’omogeneità politica (tutti i sindaci DC) sia con l’Ente di Diritto Pubblico per la Valorizzazione dell’Isola d’Ischia (EVI) ricostruito nel 1952 e con durata fino al 1972 con l’obiettivo di “ valorizzare” con il turismo tutta l’isola e di svolgere anche le funzioni di Azienda di CST.L’organizzazione turistica pubblica dell’isola d’Ischia fino al 1972 e cioè prima delle Regioni istituite nel 1970 era molto più avanzata in Italia sul piano dell’efficienza amministrativa e della produttività degli interventi. I fatti o le opere di quel ventennio parlano da soli.Con il decentramento amministrativo regionale l’isola d’Ischia ha fatto passi indietro e non in avanti in termini di efficienza amministrativa e di democrazia politica. E’ stato sciolto l’EVI. L’Azienda di CST ha avuto un eterno commissariamento di un funzionario regionale ma soprattutto non ha avuto fondi autonomi dall’ex-tassa di soggiorno. E’subentrato un enorme centralismo regionale con una Regione diventava una “ Grossa Banca”. La Regione non è stata capace neanche di approvare un Piano Regolatore Generale Intercomunale che l’EVI aveva già redatto nel 1968 tanto da arrivare nel 1995 ai “ poteri sostitutivi dello Stato” con ill Piano Urbanistico Ministeriale che ingessa permanentemente l’isola d’Ischia non tenendo conto che questa è ormai un’economia matura con 3mila imprese e 40mila posti letto e quindi in movimento impossibile, per leggi economiche, da mummificare.Che dire? Viviamo una lunga fase di trasformazione istituzionale – dal Parlamento alla Provincia - e forse avremo un Senato di secondo livello come abbiamo avuto una Città Metropolitana che non si sa cosa farà e stiamo in piena crisi economica e finanziaria. Abbiamo vissuto la lunga fase della “ disomogeneità” politica con la divisione dell’isola tra la DC ed il PSI e poi quella interminabile della “Seconda Repubblica” tra “ centrodestra” e “ centrosinistra” o del “ caularone” o delle “ liste civiche”. Non abbiamo altra scelta se non valorizzare i Consigli Comunali e sono SEI e li avremo per chissà quanto tempo e la partecipazione dei “cittadini-utenti” che chiedono risposte concrete ed immediate ai problemi del vivere civile mentre i turisti chiedono servizi più efficienti dai trasporti alla pulizia urbana. E’ la strada che dobbiamo intraprendere.