Ischia News ed Eventi - Festa di Primavera

Festa di Primavera

Festa di Primavera Succhivo

Società
Typography

Riscoprire la propria terra è il primo passo verso la sua rivalorizzazione. Questo è lo slogan che propone la neonata associazione culturale nel paesino di Succhivo “Gertrud Streicher”.
Può sembrare banale ma bisogna tornare a sostenere temi come “comunità”, “aggregazione”: il paese è un pezzo di noi e quindi ognuno di noi può fare qualcosa per esso.
L’associazione nasce nel dicembre 2014 e porta il nome di una signora tedesca vissuta nel paese e con il paese, sempre disponibile, sempre in prima linea e amante della cultura e della sua diffusione. Compito dell’associazione è proprio quello di continuare a sostenere quegli ideali lavorando e creando momenti che ormai stanno diventando sempre più rari, prevale purtroppo tanta solitudine… In particolare sono stati avviati dei laboratori per bambini con incontri settimanali, è in preparazione l’allestimento di una piccola biblioteca e sono in programma moltissime attività.

Oltre a ciò l’associazione si è proposta di compiere un passo ancora più grande, un evento che coinvolga il paese per intero: bambini, adulti, anziani, uomini e donne, tutti hanno dato il loro contributo, tutti entusiasti di rivalorizzare la propria terra.

Il 2 maggio 2015 ci sarà quindi la prima edizione di COLORI E SAPORI DI SUCCHIVO FESTA DI PRIMAVERA in collaborazione con la pro loco Succhivo. L’evento si articola in un’escursione guidata o autonoma, muniti di cartina, dalle ore 15,00 per le vie del paese con quattro soste per degustazioni delle nostre tipicità, nei giardini, negli orti, nelle cantine, per scoprire cosa ancora si preserva e soprattutto cercare di non perderlo: far conoscere a isolani e non le nostre tradizioni e i nostri luoghi di cui tanti sono innamorati.

Un altro aspetto fondamentale della manifestazione è il tema del riciclo. A tal proposito bisogna sottolineare che le installazioni realizzate per le vie del paese in vista dell’evento sono costituite da materiali di recupero; inoltre saranno utilizzate nei vari punti di degustazione stoviglie biodegradabili. L’indirizzo più importante di questo tema è rivolto però ai bambini per i quali dalle 17,00 nella sede dell’associazione (locali antistanti la chiesa di Succhivo) sarà realizzato un laboratorio RICICLANDO: DA COSA NASCE COSA. Si tratta di attività volte al riutilizzo della carta e altri materiali, i bambini potranno scoprire come dare nuova “vita” alle cose e proprio questa scoperta , questo entusiasmo innescato può essere un primo cambiamento.Il tutto con l’allegria nella piazzetta di un’animazione per bambini. L’augurio migliore che possa essere fatto è quello che l’entusiasmo che sta muovendo questa associazione sia contagioso, che riesca a diffondersi in tutti… in fondo è bello scoprire che la foto di una cartolina è proprio il luogo in cui si vive…

COLORI E SAPORI DI SUCCHIVO FESTA DI PRIMAVERA

Festa di primavera ischia 2015