Ischia News ed Eventi - Apertura diocesana Giubileo della Misericordia

Apertura diocesana Giubileo della Misericordia

Giubileo della misericordia

Società
Typography

Il Santo Padre Francesco ha voluto donare a tutta la Chiesa un Giubileo straordinario tutto incentrato sul tema della Misericordia, che si aprirà a  Roma il prossimo 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà Domenica 20 novembre 2016, Solennità di Cristo Re dell’Universo.

Il Giubileo della Misericordia è stato indetto da Papa Francesco per essere vissuto intensamente anche in ogni Chiesa particolare, così da consentire a chiunque di incontrare la misericordia di Dio Padre attraverso l’operosa missione della Chiesa. Il segno più evidente di questa cura pastorale è la possibilità di aprire le Porte della Misericordia in ogni diocesi. Queste porte, analoghe alle Porte Sante delle Basiliche papali in Roma, consentiranno di compiere il pellegrinaggio giubilare anche a chi non può raggiungere Roma.
Così la porta della misericordia, che sarà aperta anche nella nostra Chiesa Cattedrale, è invito non solo a ricevere l’indulgenza, ma pure a convertirci al Vangelo della misericordia. Per tutti è l’invito a farsi piccoli e mettersi in cammino per un pellegrinaggio di conversione interiore ed esteriore.

L’apertura della Porta della Misericordia nella nostra Chiesa di Ischia avverrà come ricordato in precedenza, SABATO 12 DICEMBRE prossimo. Alle ore 16.00 le campane di tutte le chiese della Diocesi suoneranno a festa come segno di giubilo per tutta la Chiesa diocesana.

Per tutti l’appuntamento è alle ore 17.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Gesù Buon Pastore, dalla quale partiremo per recarci processionalmente verso la Chiesa Cattedrale in Ischia Ponte per l’apertura della Porta della Misericordia e la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Pietro alle ore 18.00.
Confidando nella vostra partecipazione, per permetterci una migliore organizzazione della Celebrazione, vi chiedo di confermare la vostra presenza alla segreteria di questo ufficio diocesano o ai seguenti numeri telefonici:  3293523355 / 3393903300  oppure tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’emittente locale TeleIschia trasmetterà l’evento in diretta. La stessa emittente televisiva sta trasmettendo in questi giorni una Video Catechesi sull’Anno della Misericordia realizzato dal nostro ufficio.
In attesa di questo importante evento ecclesiale vi auguro un buon cammino di avvento e un Santo Anno della Misericordia!


Ischia, 3 dicembre 2015
Memoria di San Francesco Saverio

don Carlo Candido
direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali Diocesi di Ischia