Ischia News ed Eventi - Il Comune d’Ischia conferisce l’encomio solenne a Nunzia Mattera

Il Comune d’Ischia conferisce l’encomio solenne a Nunzia Mattera

Società
Typography

Con una cerimonia intima e commovente il Comune di Ischia, nella persona del Sindaco Enzo Ferrandino, ha conferito l’encomio solenne a Nunzia Mattera presidentessa della Catena Alimentare Casamicciola.

“Per il notevole impegno profuso a favore delle fasce più deboli del territorio, esempio di vera e disinteressata solidarietà”. È questa la motivazione del riconoscimento che arriva in un momento molto delicato per Nunzia che, ormai da tre anni, attraverso l’Associazione e grazie all’aiuto di tanti ischitani, dona una spesa settimanale alle famiglie in difficoltà dell’intero territorio isolano. Gli ultimi numeri parlano di più di 60 famiglie, per un totale di circa 200 persone, che usufruiscono di questo servizio nato dai cittadini per i cittadini. Nel vicoletto di Via Elena, lì dove ha sede l’Associazione, sempre con Nunzia, insieme con la Borsa Verde 3.0, è stato dato inizio a un riuscitissimo esperimento di giardinaggio sociale che ha visto tutti gli isolani adottare simbolicamente una strada del paese. Sono tante le battaglie portate avanti con coraggio da Nunzia, una delle ultime l’ha vista richiedere il rispetto della privacy e il diritto di precedenza nelle sale d’aspetto per tutti i malati oncologici. «A nome di tutta la cittadinanza abbiamo voluto tributarti il merito di questa attività che stai portando avanti. Ogni volta che parlo in pubblico sottolineo l’esigenza di tornare ad avere quel senso di appartenenza alla comunità e in questo tu sei un vero esempio». Così il sindaco Enzo Ferrandino. «Dobbiamo dare una mano tutti quanti, - ha risposto Nunzia Mattera – la realtà dell’intera isola non è per niente felice e spero, nel mio piccolo, di riuscirci ancora».

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.