Ischia News ed Eventi - I bimbi autistici crescono, la lectio del prof. Stefano Vicari

I bimbi autistici crescono, la lectio del prof. Stefano Vicari

Società
Typography

L’evento sabato 23 giugno a alle 10:30 presso il Centro Papa Francesco di via Morgioni

Ischia - “I bambini autistici crescono: necessità assistenziali in adolescenza ed età adulta". E’ questo il tema della lectio magistralis del prof. Stefano Vicari Responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L’evento si terrà sabato 23 giugno alle ore 10:30 presso il centro Papa Francesco di Via Morgioni ed è aperto a tutti, personale scolastico, educatori, famiglie e persone vicine al mondo dell’autismo. Cosa succederà quando i nostri ragazzi non andranno più a scuola? In che modo saranno accolti dalla società? Sono queste due delle domande più frequenti dei genitori di ragazzi con spettro autistico, domande alle quali l’Amministrazione del Comune di Ischia nella persona del Sindaco Enzo Ferrandino, ha tentato di rispondere interpellando il professore Vicari.

All’età di 18 anni, finito il percorso di integrazione scolastica, c’è il rischio che questi pazienti scompaiano. I problemi dell’adolescenza si sommano a quelli della sindrome, e le famiglie hanno bisogno di una prospettiva anche assistenziale che non comprometta i risultati ottenuti durante l’infanzia. Di questo e molto altro si discuterà sabato 23 giugno. A chi ne farà richiesta saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Chi è il prof. Vicari

Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dal 2007. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 con lode, tesi in Neurofisiologia. Specializzato in Neurologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, massimo dei voti con lode e pubblicazione della tesi sperimentale dal titolo: “Malattia di Alzheimer e Sindrome di Down: aspetti neuropsicologici differenziali”.

E’ responsabile di progetti di ricerca sia nazionali che internazionali. Ha svolto periodi di ricerca presso istituti esteri accreditati scientificamente, come il Center for Research in Language of the University of California di San Diego o l’Institute for Basic Research in Developmental Disabilities di New York.

E’ membro di numerose società nazionali ed internazionali come la Società Italiana di Neurologia, la Società Italiana di Neuropsicologia, la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, la Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale, la International Association for the Study of Child Languages, la International Society of Infant Study e della American Association on Mental Retardation.

Inoltre, è membro dello Special Interest Research Group on Aging and Intellectual Disability dell’International Association for the Scientific Study of Intellectual Disability e del Consorzio Internazionale sul Cervello e Comportamento della sindrome da delezione del 22q11.2. Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione nazionale come professore ordinario in Pediatria Generale, Specialistica e Neuropsichiatria Infantile.

E’ autore di diversi libri in Italiano e in Inglese e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate. Svolge inoltre attività di revisore per riviste scientifiche internazionali.