Ischia News ed Eventi - IO NON RISCHIO 2019

IO NON RISCHIO 2019

Società
Typography

Quest'anno anche il Comune di Forio tra le numerose piazze italiane aderenti alla manifestazione nazionale di sensibilizzazione ed informazione della protezione civile nazionale.

 

Dopo una durissima selezione, i volontari della protezione civile Forio CB Volontariato sono riusciti a portare Forio tra le piazze della campagna nazionale. Il 12 e 13 ottobre, in piazza San Gaetano a Forio, un info point spiegherà agli interessati le buone pratiche della protezione civile.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Io Non Rischio è lo slogan della campagna: con questa esortazione si vuole attirare l'attenzione dei cittadini sulle buone pratiche da adottare per ridurre gli impatto.

L'Italia è un paese particolarmente esposto ai rischi sia naturali che antropici. Tra i rischi naturali: il rischio sismico e i rischi alluvione e maremoto. La conoscenza e la consapevolezza dei rischi sono fondamentali nella riduzione degli impatti.

La campagna Io non rischio si svolge in contemporanea in tutte le altre piazze d'Italia. La giornata viene scelta a livello nazionale dal Dipartimento Protezione Civile e comunicata ai Comuni che aderiscono all'iniziativa. Io non rischio si svolge nelle piazze d'Italia nel weekend dedicato all'evento nazionale e in altre piazze allestite durante l'anno nell'ambito di iniziative locali, workshop internazionali, convegni o eventi culturali.

Appuntamento a Forio in Piazza S. Gaetano nei giorni Sabato12 Ottobre 17:00 - 20:30 e Domenica 13 Ottobre 10:00 - 13:00 .

http://iononrischio.protezionecivile.it/en/homepage/

 

IO NON RISCHIO