Ischia News ed Eventi - "Un Presepe per l'UNICEF 2019 - Trentunesima edizione"

"Un Presepe per l'UNICEF 2019 - Trentunesima edizione"

Società
Typography

L'UNICEF Isola d'Ischia invita tutti a partecipare alla consueta manifestazione prenatalizia UN PRESEPE PER L'UNICEF – 31^ edizione che quest'anno torna nel comune di Ischia. L'appuntamento è per DOMENICA 15 DICEMBRE a partire dalle ore 10,00 in Piazza degli Eroi.

 

Come si fa a rimanere qui immobili, così indifferenti ormai a tutti i bimbi che non cresceranno mai? Ma che senso ha ascoltare e non cambiare? Regaliamo al mondo quella pace che non può aspettare più!
Nel mondo che vorrei avremo tutti un cuore, il mondo che vorrei si chiamerebbe Amore.

Lo spettacolo della trentunesima edizione di Un Presepe per l’UNICEF 2019 si aprirà con questa canzone, con l’auspicio che avremo tutti un cuore per regalare al mondo la pace che non può aspettare più, per offrire ai bambini della guerra, della fame, della sete un dono d’amore fatto di futuro e dei diritti che ancora oggi vengono loro negati.

Dall’inizio dell’anno in Siria sono morti centinaia di minori e gli sfollati sono più di 125.000. Le prime vittime della violenza dei combattimenti sono i bambini che restano uccisi oppure orfani, costretti a fuggire dalle proprie case e vivere per lungo tempo in condizioni precarie. L’escalation del conflitto travolge le famiglie, le comunità e le strutture di un Paese già tormentato da una guerra che dura da 8 anni. L'UNICEF chiede alle parti in lotta di proteggere i bambini e le infrastrutture civili da cui essi dipendono, nel rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani.

Quest’anno abbiamo deciso di raccogliere una speranza per i bambini della Siria e per i loro diritti.
Il 2019 ha visto alcune scuole della nostra isola protagoniste di una splendida manifestazione, il Tour / Staffetta Unicef per i Diritti e per la Pace, salpata da Ischia agli inizi di ottobre e conclusasi il 20 novembre a San Giorgio a Cremano in occasione dei trent’anni della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Celebriamo insieme il Natale con lo stesso spirito che ha animato il nostro viaggio, per un mondo di Pace e di Umanità in cui tutti i bambini possano essere uguali con gli stessi diritti.

Domenica 15 dicembre 2019 l’UNICEF isola d’Ischia vi aspetta in Piazza degli Eroi per il consueto appuntamento con il Presepe Vivente e il Mercatino della Solidarietà insieme ai bambini delle scuole isolane.

La sfilata muoverà alle ore 10:15 da Piazza Antica Reggia e percorrendo via Alfredo De Luca arriverà a Piazza Degli Eroi dove si svolgerà lo spettacolo di balli e canti natalizi. Nella stessa piazza, a partire dalle ore 10:00, sarà possibile visitare il Mercatino della Solidarietà coi manufatti realizzati dagli alunni delle scuole partecipanti e le Pigotte che consentiranno all’UNICEF di acquistare un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, materiale ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera antimalaria.

Stringetevi a noi in un caldo abbraccio di Solidarietà.

 

locandinaunicef2019
ProgrammamanifestazioneUNICEF2019