Ischia News ed Eventi - Omaggio a Mons. Pasquale Polito 1907-1994

Omaggio a Mons. Pasquale Polito 1907-1994

Società
Typography

Mons. Camillo D’Ambra e Lucia Annicelli ricorderanno il sacerdote, il poeta e il cittadino onorario di Casamicciola Terme.

 

 

Lunedì 30 dicembre 2019 alle ore 15.30 presso la Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio (detta anche “dei marinai”) in Piazza Marina a Casamicciola Terme si terrà un “Omaggio a Mons. Pasquale Polito (1907-1994)” in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa.
A tracciare il profilo del sacerdote, studioso, poeta e cittadino onorario della cittadina termale saranno Mons. Camillo D’Ambra e Lucia Annicelli, che volentieri hanno accettato l’invito dell’Associazione Pro Casamicciola Terme promotrice dell’evento.

Pasquale Polito, ultimo dei sette figli di Giovanni e di Filomena Matterà, è nato il 28 gennaio 1907 a S. Angelo, frazione del comune di Serrara Fontana, dove morì il 7 luglio 1994.
Ha studiato nel Seminario di Ischia e nel Seminario Regionale di Posillipo, laureandosi in Sacra Teologia. Il 15 agosto 1931 fu consacrato sacerdote dal vescovo d’Ischia, Mons. Ernesto De Laurentiis.
La giovinezza - tranne la parentesi di due anni vissuta a Nicotera come vicerettore del Collegio Ginnasio-Liceo Pio XII - l’ha trascorsa a Casamicciola, in qualità di cappellano dell’ospizio Villa Joseph e poi primo parroco della neo-parrocchia di S. Giuseppe.
La maturità a Ischia: Preposto della Chiesa Collegiale e Parrocchiale dello Spirito Santo, Canonico della cattedrale, Insegnante di Lettere presso l’Istituto Magistrale “Ferrante d’Avalos”, presso la Scuola di Avviamento “Vittoria Colonna” e nel Seminario Vescovile di Ischia.
Nel 1944 fondò il Centro Studi su l’isola d’Ischia insieme con Mons. Onofrio Buonocore, Mario Caccioppoli, Paolo e Giorgio Buchner, Cristofaro Mennella. Nel 1991 diviene cittadino onorario di Casamicciola Terme.
Suoi saggi, articoli, recensioni, novelle, poesie sono apparsi su: La Cultura - Il Globo – Il Bollettino di Montevergine - Gioventù Nuova - La Squilla - Matelda - La madre cattolica - Boccadoro - La Voce di Napoli - Corriere di Napoli - Quadrivio - Il Popolo di Roma - L’avvenire d’Italia - L’Osservatore Romano - Ischia Oggi – Ischia Mondo.
Ha pubblicato: “Il parroco Morgera” Napoli, 1942 (Seconda edizione Forio, 1990); “Lacco Ameno. Il Paese. La Protettrice, il folklore” Napoli, 1963; “Lamartine a Napoli e nelle isole del golfo” Napoli, 1975; “Sette racconti ischitani” Ischia 1981; “Ibsen e Renan a Roma, a Napoli e nell’isola d’Ischia” CIRVI 1982.

 

Locandina Polito 30 12 2019