Ischia News ed Eventi - Atmosfere settembrine

Atmosfere settembrine

Sant'Angelo spiaggia a settembre

Società
Typography

Di solito il 31 agosto è considerato il termine ultimo dell’estate, ma il bel tempo lascia presagire un mese di settembre perfetto per trascorrere ancora vacanze ad Ischia. Soprattutto per le famiglie, la pace e la tranquillità sono un’ottima ricarica per ricominciare energicamente il prossimo anno di lavoro. Ischia si veste di un fascino particolare. Il paesaggio è inedito, rilassante, fuori dal comune. Il calore dolcemente si sfuma in un’aria frizzantina e la luce diventa dorata. Il mare è più fresco e si ha voglia di cimentarsi in lunghe nuotate al largo. Anche abbronzarsi sul lettino sotto il sole ancora caldo acquista un gusto più dolce per chi ha la passione per la tintarella.

D avanti al mare di settembre
ti senti ancora sulla pelle
la luce fioca delle stelle
>e poi
la brezza quando viene sera
la stessa che c’è a primavera
la stessa cosa sentirò.
Davanti al mare di settembre… “.

Così cantava nella canzone Il mare di settembre Eugenio Del Sarto, uno dei più apprezzati ed eseguiti autori di canzoni nel mondo della musica da ballo.

Non è solo il mare che, sull’isola, assume gradazioni di azzurro molto particolari dall’irresistibile fascino, ma anche il paesaggio circostante che si ammanta di tutte le sfumature del verde. L’ideale è passeggiare per le contrade tra i vigneti alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni locali, per poi sostare in cantina degustando i vini della zona. Questo è anche il mese dedicato alle terme. Per rigenerare il corpo e la mente è salutare affidarsi alle tecniche che le cure termali offrono con bagni vapore ai massaggi, fangoterapia, trattamenti con oli aromatici e pietre posizionate in punti strategici del nostro corpo ; piscine e saune completano il perfetto connubio di benessere e relax.

Scegliere una lunga vacanza o un breve weekend ad Ischia non significa soltanto immergersi nelle acque e nei colori del paesaggio, bensì fondersi nella cultura e nello spettacolo puro. In questa splendida cornice, ogni anno, proprio a settembre, l’Ischia Jazz Festival ripropone una rassegna di artisti alle prese con le suggestive atmosfere del jazz, la cui cultura è viva e radicata sull’isola più che mai. Questo genere musicale appassiona sia gli isolani che i turisti. Ed è nella continua capacità di ampliare continuamente i propri orizzonti il segreto dell’elisir di lunga vita del jazz, soprattutto qui, sull’isola verde.