Ischia News ed Eventi - Ischia Zero6, tutti pazzi per la ceramica

Ischia Zero6, tutti pazzi per la ceramica

Società
Typography

Allievi in erba al laboratorio del maestro Nello Di Leva, iniziativa legata al progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa

 

Occhi puntati sull’argilla che prende forma: plasmarla è un gioco vecchio quanto l’uomo. Tanto più a Ischia, Pithekoussai, l’isola degli antichi vasai.
Stavolta a cimentarsi con la ceramica sono stati, sorridenti ed entusiasti, i bambini coinvolti nelle scorse settimane nel laboratorio condotto dal maestro Nello Di Leva di Keramos, la storica bottega dell’arte che ha sede a Forio, e del figlio Francesco. Due giornate di forte intensità in cui i giovanissimi allievi hanno esplorato la loro manualità, dando libero sfogo alla fantasia e creando figure con la terracotta: un processo che ha stuzzicato la loro fantasia e favorito la collaborazione, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Una iniziativa inclusa nel progetto “Ischia Zero6”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa e curato dalla cooperativa sociale Arké Onlus con una serie di partner, in primis la ludoteca Azur Village.

Al laboratorio hanno preso parte anche alcuni degli utenti del Centro Giuseppe Natale di Casamicciola Terme, uno spazio casa rivolto a soggetti con disabilità fisica o psichica di età compresa tra i 18 e i 50 anni, volto a favorire il loro inserimento sociale, assecondando al contempo i talenti e le potenzialità delle persone ospitate: un ulteriore “plus” dell’attività è stato così rappresentato dall’integrazione tra i due gruppi, che ha dato luogo a una reciproca e fattiva collaborazione.
“Insieme con le attività dei campus estivi - spiegano le sociologhe Sara Mancini e Nella Lanfreschi, tra le coordinatrici del progetto – il laboratorio di ceramica ci ha permesso di portare avanti il nostro progetto di potenziamento dei servizi educativi e di cura dei bambini, con attenzione specifica alle famiglie disagiate dell’isola d’Ischia”.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

Ceramiche-6
Ceramiche-7
Ceramiche3
Ceramiche4
Ceramiche2
Ceramiche8
Ceramiche9