Ischia News ed Eventi - Abbattiamo le barriere architettoniche, anche una per volta!

Abbattiamo le barriere architettoniche, anche una per volta!

Ottavo Fiaba Day Ischia

Società
Typography

Una massiccia partecipazione, anche se non contemporanea, si è avuta la prima domenica di ottobre ad Ischia con la ricorrenza dell’8° fiaba day.

Molte persone si sono avvicinate al banchetto predisposto davanti al municipio del Comune di Ischia da parte del GRUPPO RAF UILDM ISCHIA e PROCIDA e dalla Associazione Disabili dell’isola d’Ischia di Rosa Iacono.

Alle persone che si avvicinavano veniva spiegato dai volontari l’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche per una cultura di rispetto nei riguardi non solo dei disabili in carrozzella, ma anche degli anziani e dei bambini in carrozzina.

Abbiamo scelto quest’anno di presentare una petizione per l’abbattimento della barriera architettonica di accesso ad una palestra del Comune di Ischia, perché riconosciamo che non sia possibile sempre fare grandi opere, ma si possono fare piccole opere con costi ragionevoli per essere vicini alla collettività.

Petizione popolare

Al Sindaco del Comune di Ischia
Ing. Giuseppe Ferrandino
All'Assessore alla Pubblica Istruzione
All'Assessore al Patrimonio
Al Consiglio Comunale Di Ischia
Al Difensore civico
Oggetto: Petizione popolare ed istanza per realizzazione di scivolo o altra attrezzatura permanente per il passaggio degli alunni diversabili, dei bambini in passeggino e degli anziani nel plesso scolastico di Fondo Bosso "Giovanni Paolo II" palestra "Sogliuzzo"
(Legge 142 del 8 giugno 1990 ex art. 6 e dello Statuto Comunale art. 8).
I sottoscritti cittadini (oltre duecento) residenti e domiciliati in Ischia firmatari della petizione in oggetto,

PREMESSO
1. Che nel plesso scolastico di Fondo Bosso "Giovanni Paolo II" palestra Sogliuzzo esiste una scala per raggiungere la palestra e non è provvista di scivolo o altra attrezzatura che vieta senza un aiuto poderoso la discesa in palestra o la risalita
2. Che più in particolare tale palestra fa parte della dotazione della scuola primaria e dell'infanzia;
3. Che la palestra è meta anche di persone anziane che periodicamente si recano in palestra per assistere alle gare sportive dei propri nipoti o ai saggi scolastici

RITENUTO
1. Che è obbligo di qualsiasi istituzione pubblica preposta al governo dei cittadini assicurarne la piena fruizione del bene pubblico e l’incolumità fisica, in quanto diritti costituzionalmente garantiti;
2. Che, in primis, è a bambini e anziani che va rivolta l’attenzione dei cittadini e, più precisamente, delle istituzioni pubbliche;

CHIEDONO
la collocazione di uno scivolo o di altra attrezzatura in prossimità della scala o della palestra suddetta.
Delegazione UILDM Ischia e Procida.

Ente giuridico (D.P.R. n.391 del 1/5/1970 pubbl. G. U. n.159 del 26/6/1970 - ONLUS - (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale)
U. I. L. D. M. SEZ. NAPOLI “GIOVANNI NIGRO”
C.F. 94187270635 RECAPITO: via Tavernola , 6 III° Circolo Didattico – 80022 ARZANO -NA
Tel./fax 0815732200 - www.uildm-napoli.org E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede distaccata “ANGELA BRISCHETTO” ISCHIA e PROCIDA: e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile m./o Brischetto Raffaele Tel. 3339235758 - Via Vincenzo Gemito,28 - 80077 Ischia Porto

UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE