Ischia News ed Eventi - Conoscere i rischi che corre Ischia

Conoscere i rischi che corre Ischia

Casamicciola Terme, piazza Bagni, alluvione del 1910

Società
Typography

L'anno scorso, dopo dieci giorni dalla tragedia di Casamicciola, il circolo Sadoul, avviò il ciclo "Conoscere Ischia per governarla", curato da Ilia Delizia, Presidente del Circolo. Il primo incontro - il 20 novembre - fu con il Prof. Giuseppe Luongo che ci parlò del rischio idrogeologico con un ricchissimo corredo di foto dell'alluvione e di cartine delle zone a rischio. La conferenza suscitò enorme interesse e dette il via alla raccolta di firme su un documento che è tuttora reperibile sul sito dell'associazione. Dopo il prof. Luongo sono state presentate altre conferenze, tutte oggetto di grande attenzione da parte dell'opinione pubblica e dei media: il 26 febbraio il prof. Ortolani ha trattato il tema dei problemi idrogeologici e la sicurezza ambientale; le prospettive di sviluppo sostenibile per la nostra isola sono state presentate dal prof. Fusco Girard il 19 marzo; l'8 aprile il Soprintendente Gizzi ha illustrato le problematiche di tutela del territorio e restauro architettonico.

Per riprendere il discorso e per celebrare il centenario del disastroso alluvione del 1910, sabato 23 ottobre, alle ore 18,00 il prof. Giuseppe Luongo tornerà tra noi - alla biblioteca Antoniana - con una relazione sul tema "Ischia, bellezza e terribilità. Dalla risorsa al rischio". Introdurrà Ilia Delizia, curatrice del ciclo.

Per lo stesso ciclo, sabato 6 novembre la D.ssa Maria Cristina Buia -della Stazione Zoologica A. Dorhn- parlerà sul tema : "Cambiamenti nel mondo sommerso di Ischia"

altre notizie sul sito www.sadoul.altervista.org

-) Prossimi eventi alla Biblioteca Antoniana