Ischia News ed Eventi - La balbuzie come sconfiggerla

La balbuzie come sconfiggerla

Società
Typography

Un interessante seminario su uno dei disturbi del linguaggio sempre più presente nella nostra società. Il 29 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso il II Policlinico di Napoli edificio 13 ORL, la S.I. BA (Servizio Interprofessionale per la Balbuzie), organizza un dibattito che vede la partecipazione di numerosi esperti.

Questo seminario inaugura le attività del Servizio Interprofessionale per la Balbuzie. Sono invitati a partecipare i professionisti della sanità e tutte le persone interessate all’argomento. Il titolo del seminario già la dice lunga su come si intende intervenire: BALBUZIE: UNA RETE PER UN PROGRAMMA.

Ma andiamo nello specifico degli argomenti del seminario:
Un servizio interprofessionale - La balbuzie è un disturbo del linguaggio che coinvolge numerose funzioni e che è riconducibile il più delle volte a cause molteplici. L’approccio al disturbo, la cura e la gestione del caso, prendono gli strumenti più efficaci dall’esperienza e dai contributi di più professioni sanitarie. La creazione di un punto di riferimento interdisciplinare come il Programma S.I. BA (Servizio Interprofessionale per la Balbuzie) ci è sembrata la soluzione più naturale per convogliare in un'unica esperienza le migliori risorse disponibili per superare la balbuzie. Il programma, costruito intorno alle tecniche innovative ideate e sperimentate dal dott. D’Ambrosio e alla terapia cognitiva e comportamentale, include l’insegnamento delle tecniche di facilitazione della parola di maggiore efficacia. Si arricchisce inoltre delle diverse esperienze presenti nello staff. Il percorso si delinea come un “trattamento strategico”: un viaggio che accompagna la persona in cura nella scoperta della fluidità della parola e nella ricerca delle strategie adatte per gestire e superare la balbuzie.
L’offerta per la persona che balbetta. - Il Programma S.I. BA propone in un'unica esperienza i vantaggi della partecipazione ad un corso diretto all’insegnamento di tecniche per “parlare facile” e di un percorso di terapia basato su avanzate tecniche psicologiche, neuropsicologiche e delle scienze mediche in generale, per facilitare insieme alla parola la gestione positiva delle emozioni coinvolte nell’esperienza del balbettare. Ogni gruppo è condotto da professionisti della sanità con comprovata esperienza di trattamento, ricerca e formazione in materia di balbuzie.
L’offerta per i professionisti della sanità - il Programma S.I. BA. contribuisce a migliorare la risposta sanitaria alla balbuzie facilitando il confronto tra professionisti, il coordinamento degli interventi. In più garantisce agli operatori aderenti al Programma S.I. BA la condivisione dei risultati attraverso percorsi di supervisione e formazione ECM, e l’organizzazione di eventi culturali e scientifici sulla balbuzie.
Il seminario si svilupperà secondo il seguente ordine dei lavori:
Un approccio integrato alla balbuzie”
Dr. Mario D’Ambrosio (Psicologo Psicoterapeuta)
“L’offerta sanitaria per il trattamento della balbuzie”
Dr. Andrea Di Somma Specialista in Foniatria Docente a Contratto “Federico II” Napoli
“I programmi SIBA”:
Dr. Vincenzo Di Maro Logopedista
Dibattito
Conclusioni
Per ulteriori informazioni si possono contattare :
Dott. Mario D’ambrosio 339.3903697
Dott. Vincenzo Di Maro 338 7560529
Dott. Di Maro e Dott. Di Somma 081.3449234 (venerdì ore 18:00-20:00)