Ischia News ed Eventi - Affluenza record di turisti italiani e stranieri ad “Andar per cantine 2022”

Affluenza record di turisti italiani e stranieri ad “Andar per cantine 2022”

Cucina e Tradizione
Typography

Affluenza record di turisti italiani e stranieri ad “Andar per cantine 2022”, la manifestazione autunnale alla scoperta dei luoghi del vino dell'isola d'Ischia

Il 30 settembre e il 1° ottobre a grande richiesta altri due appuntamenti di “CANTINANDO SOTTO LE STELLE”. Conclusione domenica 2 ottobre con la tradizionale cena della vendemmia in vigna.

Pubblico in forte crescita per la XIV edizione di “Andar per Cantine”, in corso sull’isola d’ischia dal 20 settembre fino al 2 ottobre, a cura della Pro Loco Panza. I numerosi percorsi di degustazione e gli itinerari sui sentieri che s’inoltrano nel cuore dell’Isola Verde sono stati scelti da entusiasti turisti italiani e stranieri, delle più varie provenienze, che hanno goduto della spettacolarità dei paesaggi tra terra e mare e degli ottimi vini, bianchi e rossi, figli delle vigne rigogliose incontrate lungo il cammino. Vini protagonisti anche di sera, negli appuntamenti di “Cantinando sotto le stelle”, che saranno replicati eccezionalmente anche il 30 settembre e il 1° ottobre nelle antiche cantine scavate nel tufo, custodi preziose della cultura vitivinicola tramandata sull’isola da tremila anni.

Ogni sera una festa, di profumi, sapori e colori. Quelli dei vini per la degustazione e dei prodotti di stagione, che arrivano direttamente dagli orti dei dintorni, per arricchire le tavole imbandite con le ricette semplici e gustose della tradizione contadina ischitana. Musica dal vivo, allegria, condivisione di emozioni e suggestioni rendono uniche queste serate ancora calde d’inizio autunno fino al beneaugurante brindisi sotto le stelle.

Visto che “Andar per cantine” celebra il vino quando il mosto nuovo ha appena iniziato la sua trasformazione, sabato 1° ottobre, a Forio (sala conferenze Marinai d’Italia, ore 18.30), si farà il punto sulla vendemmia appena ultimata con una tavola rotonda su “Vigneto ischitano, il tesoro dell’isola”, presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, e il Presidente di Coldiretti Napoli, Andrea D’Ambra.

A conclusione della manifestazione, domenica 2 ottobre non potrà mancare il rito della cena classica della vendemmia, con tutte le sue specialità tradizionali (e un menù speciale per i celiaci), celebrato in vigna con il dolce sottofondo delle melodie napoletane proposte da Romolo Bianco. Per chiudere in bellezza l’edizione della ripresa.

Per gli itinerari, i percorsi e tutti gli appuntamenti del programma è obbligatoria la prenotazione. Info e prenotazioni: 081 908436 – www.prolocopanzaischia.it

I partner ufficiali di “Andar per Cantine” sono: Giardini Poseidon, Alilauro, SudItaliaHotels, EastHotels, Hotel Terme Tritone.