Ischia News ed Eventi - Trasporto marittimo del Golfo di Napoli

Trasporto marittimo del Golfo di Napoli

Trasporti
Typography

All'Avv. Gaetano Botta

Coordinatore dell'AGC Trasporti

della Regione Campania

p.c. all'On. Domenico De Siano

Pres. della IV Commissione Consiliare

Alla stampa

Gentile Avv., le mie precedenti note a Lei rivolte nella Sua qualità di responsabile del Settore marittimo della Regione Campania son rimaste purtroppo inevase; spero che la presente abbia un esito diverso!

Come Lei ben sa i servizi marittimi " residuali" hanno delle regole che vengono fissate dal Regolamento di cui alla Deliberazione 241 del 2003 a cui, per quanto mi risulta, nessuna variazione è avvenuta nel corso degli anni successivi; in esso, tra le altre cose, sono indicate le caratteristiche del servizio sia per le tariffe da applicare " per le varie tipologie di utenti ", sia per le " eventuali riserve di posti per residenti e pendolari con indicazione del numero".

In più, il richiamato Regolamento per i residuali - pur nato per favorire chi già gode di linee sulla stessa tratta ( basti leggere il punto b dell'art. 5 circa la valutazione delle istanze !) – assegna, in ordine all'espletamento del servizio autorizzato, il potere di vigilanza e di controllo all'Area Generale di Coordinamento Trasporti e Viabilità della Regione Campania, di cui Lei è coordinatore.

Tanto premesso, La prego di voler essere tanto gentile da chiarire i seguenti punti:

a) È cambiato il citato Regolamento per i residuali ? E se sì, qual è quello in vigore?

b) È a conoscenza che per motivi " tecnici" ( una formulazione che i cittadini in partenza da Forio sentono spesso quando sono in pochi sul molo! ) si saltano delle corse, così come è avvenuto di recente con la corsa Alilauro delle 08.25 da Forio per Napoli, creando non pochi problemi a chi aveva impegni impellenti a Napoli? E' stata mai accertata la natura di tanti guasti tecnici?

c) E' a conoscenza che la moderna tecnologia, che porta addirittura a prenotare dall'Australia, cade nella biglietteria di Forio di fronte ad una richiesta di biglietto a tariffa ridotta tanto da costringere l'utente richiedente residente a fare il biglietto a tariffa normale, se vuole partire da Ischia Porto?

d) E' in grado di dirmi qual è la tariffa sui residuali per i residenti ed i lavoratori pendolari e in che numero possono accedervi? E, di fronte ad una contestazione al botteghino sul numero dei biglietti ridotti rilasciati, come sia possibile dare all'utenza residenziale o al lavoratore pendolare una prova certa dell'avvenuta saturazione?

Egr. Avv., è possibile garantire al cittadino-utente il proprio diritto alla mobilità nella certezza, nel rispetto delle regole e nella trasparenza? In definitiva, non pensa che sia opportuno avviare da parte della Sua struttura un costante impegno di vigilanza e di controllo anche attraverso la istituzione di un numero verde 24/24 ?