Ischia News ed Eventi - Pasqua a Casamicciola tra culto e tradizione

Pasqua a Casamicciola tra culto e tradizione

News dalle Associazioni
Typography

Una Pasqua dedicata al culto ed alla tradizione, con una serie di appuntamenti coinvolgenti e suggestivi che si svolgeranno senza restrizioni dopo lo “stop” imposto dalla pandemia. A Casamicciola Terme la Pasqua vedrà il ritorno della Sacra Rappresentazione della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo: l’evento si svolgerà in Piazza Marina domenica 17 aprile dalle ore 12.

Ad accompagnare i figuranti e la rappresentazione anche la Banda Musicale Città di Ischia. Uno spettacolo davvero unico nel suo genere, che si rinnova praticamente da un secolo, mantiene inalterato il suo fascino e richiama l’interesse e l’attenzione non soltanto della comunità locale ma anche dei tanti turisti che affollano nel periodo pasquale la cittadina termale e l’isola.
Ma la Pasqua 2021 segna anche il ritorno dell’antica tradizione casamicciolese della Madonna di Notte.
Venerdì Santo, 15 aprile, alle 3.30 si parte dalla Congrega Santa Maria della Pietà con una processione con l’immagine della B.V.M. Addolorata per le strade del paese (Corso Luigi Manzi, Piazza Marina, Perrone, San Pasquale, Piazza Bagni, Corso Garibaldi e rientro in parrocchia).
Lunedì in Albis, 18 aprile, appuntamento con la Processione della Perdonanza: partenza alle 9.00, percorso dal Piazzale della Basilica di Santa Maria Maddalena fino alla Basilica di Santa Restituta passando per via Eddomade.
All’arrivo sarà celebrata una Santa Messa.
Presso la Basilica di Santa Maria Maddalena è possibile visitare tutti i giorni la Mostra Fotografica di Amedeo Piro sulle sacre rappresentazioni della Resurrezione di Cristo a Casamicciola. L’evento, promosso dalla Pro Casamicciola Terme, rappresenta un tuffo nel passato e nelle tradizioni assolutamente da non perdere.

FOTO 2