Ischia News ed Eventi - Via al maggio dei libri dell’Antoniana: ecco il programma degli appuntamenti

Via al maggio dei libri dell’Antoniana: ecco il programma degli appuntamenti

Libri
Typography
Videoconferenze, presentazioni online e letture ad alta voce in presenza per i più piccoli, «per l’Antoniana l’opportunità di potersi raccontare come osservatorio di importanti processi culturali», così la direttrice Annicelli
 Ischia – Inizia mercoledì 5 maggio il maggio dei libri della Biblioteca Comunale Antoniana. Promosso dal centro per il libro e la lettura, nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione. Sono tanti gli appuntamenti promossi dalla Biblioteca Antoniana che, in collaborazione con il Circolo Georges Sadoul, il LaAv Associazione Lettori volontari Ischia e l’Aiparc associazione italiana parchi culturali, riapre il suo spazio virtuale con delle interessanti dirette Facebook, letture ad alta voce in presenza per i più piccoli e un’unica presentazione nello spazio esterno del Vecchio Carcere della Mandra.
 
 
«Il Maggio dei libri rappresenta per l'Antoniana l'opportunità di potersi raccontare come osservatorio di importanti processi culturali e catalizzatore di quelle che sono le varie esigenze di una comunità che a più livelli riesce a riconoscersi e a sentirsi protagonista». Così la direttrice, la dott.ssa Lucia Annicelli.
 
IL PROGRAMMA
 
Si inizia mercoledì 5 maggio alle 17:30, in diretta sulla pagina Facebook “Biblioteca Antoniana di Ischia” con la presentazione del volume “Cittadini del presente” con Lilly Cacace, Paolo Benvenuti, Marianna Lamonica e Lorella Montano. Contestualmente, le sale dell’Antoniana ospiteranno i bambini tra gli 8 e i 10 anni per le letture a voce alta di fiabe e favole a cura del LaAv. Un appuntamento che si ripeterà ogni mercoledì del mese di maggio e ogni sabato, a partire dalle 16:00, con la lettura, rivolta questa volta ai bambini d’età compresa tra i 10 e i 12 anni, del libro “Il giro del mondo in 80 giorni” (posti limitati, mascherina e prenotazione obbligatoria alla mail
 
Si continua venerdì 7 maggio con la conferenza sulla piattaforma Zoom dalle 17:00 con il prof. Vladimiro Valerio e la dott.ssa Mariangela Catuogno su Ischia nell’opera di Giulio Iasolino.
 
Altro tema affrontato quest’anno dalla rassegna è quello dei libri da salvare, il 10 maggio a partire dalle 18.30 i lettori volontari di Ischia leggeranno in diretta alcune pagine tratte dai libri salvati dal rogo del 1933.
 
L’11 maggio alle ore 17:00 sarà ospite dello spazio virtuale dell’Antoniana la giornalista Annamaria Guadagni, autrice del libro “La leggenda di Elena Ferrante”. Il 14 maggio alle 17:00 protagonista Gaia Greco con il suo romanzo d’esordio “Lontani tutti”. Con lei a prof. Saveria Volta e la giornalista Francesca Garofali.
 
Sabato 15 maggio alle ore 18:00 l’unica presentazione in presenza all’esterno del vecchio carcere della Mandra, quella dell’ultimo libro di Benedetto Valentino “Storie di pirati, eretici e pestilenze”, con lui il professore Ugo Vuoso. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid, necessaria la prenotazione. Si ritorna nello spazio virtuale il 18 maggio con la presentazione, alle ore 17:00, del libro di Rosario De Laurentiis “Storia d’Ischia raccontata ai giovani d’oggi”. Con l’autore il giornalista Ciro Cenatiempo.
 
Spazio all’arte di Antonio Macrì il 21 maggio alle ore 17.30, con la presentazione del catalogo “Antonio Macrì tra realtà e sogno”, ne discuteranno in diretta insieme Massimo Ielasi, Salvatore Ronga e Bruno Macrì. E resta nel tema dell’arte la presentazione de “La casa nel parco, un giorno tra il Museo e il Real Bosco di Capodimonte”, in diretta il 28 maggio alle ore 18:00 i prof. Francesco Divenuto, Mario Rovinello, Clorinda Irace, Patrizia di Meglio e Salvatore Ronga. A chiudere la rassegna una nuova interessante scoperta presentata al pubblico dell’Antoniana dal professore Massimo Colella che parlerà di Torquato Tasso e il De fuga secoli di Sant’Ambrogio, una nuova fonte per il Monteoliveto. L’appuntamento il 31 maggio alle ore 17:00 in diretta sulla pagina Facebook Biblioteca Antoniana di Ischia.
 
«Nonostante le restrizioni dovute al periodo storico, - ha dichiarato ì il consigliere comunale,  l’avv. Carmen Criscuolo - siamo contenti di questa proposta culturale che vede impegnate con l’Antoniana diverse associazioni del territorio. Anche quest’anno, dunque, Ischia prende parte al maggio dei libri, una rassegna dove ognuno può sentirsi protagonista attraverso la lettura».
 
-Dott.ssa Lucia Annicelli-
Direttrice responsabile
Biblioteca Comunale Antoniana
Rampe S. Antonio, 5
80077 Ischia (Na)
Tel.: 0813333255
 
maggio libri 21 4