Ischia News ed Eventi - Annarella la ragazza dei quartieri

Annarella la ragazza dei quartieri

Libri
Typography

Martedì 27 settembre alle ore 18.00, la Biblioteca Comunale Antoniana ospiterà la presentazione dell'ultimo romanzo dell'autrice Rosanna Vespoli

Annarella. La ragazza dei quartieri

Dialogherà con l'autrice il giornalista Claudio Iacono

Letture a cura della Prof.ssa Caterina Zapparrata.

"Annarella, la Ragazza dei Quartieri" racconta la storia di una famiglia napoletana, attraverso più generazioni, dalla seconda metà del ‘900 ai giorni nostri. Attraverso la vita della protagonista, prima ragazza, poi mamma e, infine, nonna, viviamo le gesta di una famiglia napoletana qualsiasi, tra le tante del centro storico di Napoli, invischiate nei decenni, sempre per “campare”, nelle varie vicende di malavita. Dal contrabbando di sigarette, passando per le rapine, per finire con la droga, la salvezza è una chimera e il male si intreccia con il bene, in un continuo pathos drammatico, che avviluppa famigliari, amori e amici di Annarella, in una continua dialettica tra la vita e la morte.

Ma tra i vicoli di Napoli, c’è speranza? Tra le tortuose stradine dei Quartieri Spagnoli, della Sanità, e tra i freddi e desolati vialoni di Scampia illuminati al neon, c’è salvezza?

Tutta la vita di Annarella è votata alla ricerca di una risposta al dramma della vita del popolino napoletano, della gente ‘e miezz ‘a via, dei nuovi diseredati, dell’anima e al contempo della feccia di Napoli. Quella gente invisibile, che per molti è ‘o male ‘e Napule ma, in fondo, è anche la sua vera anima.

Nel bene e nel male, appunto.

L’autrice, dunque, traccia un ritratto a tinte forti, con chiaroscuri dai contrasti drammatici, di quel pezzo di storia vissuta di Napoli, dagli anni ’60 ai giorni nostri; ma senza retorica, senza politica, senza propaganda: storie vere di gente comune.

Nell’intreccio, caro lettore, potrai riconoscere fatti e riferimenti a personaggi reali e accadimenti storici. L’autrice ha scelto di collegare, con costante aderenza, le vicende narrate ai fatti storici e di cronaca, per rendere omaggio a quella che è stata la vera storia di Napoli, in questi ultimi decenni.

Rosanna Vespoli ha pubblicato ricerche sperimentali di Psicologia sociale su riviste specialistiche. Cultrice di Storia è stata relatrice in Convegni di Storia Contemporanea. Segue con interesse le vicende politiche e geopolitiche contemporanee attraverso una sua pagina social molto seguita. Ha insegnato Filosofia e Storia al Liceo Classico Domenico Cirillo di Aversa. Del 2022 è il suo Manuale di filosofia facile e divertente per principianti.

 R. Vespoli