Ischia News ed Eventi - Maggio dei libri a Serrara Fontana

Maggio dei libri a Serrara Fontana

Libri
Typography

La biblioteca comunale di Serrara Fontana quest’anno partecipa alla campagna nazionale di promozione della lettura “Maggio dei libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura.

Il programma prende avvio il 18 maggio dalle 16.30 alle 17.30 con il progetto “Se leggi sei forte! Io leggo per te” promosso dal Circolo LaAV dell’isola d’Ischia. L’appuntamento, rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni, che vedrà il coinvolgimento anche del gruppo Ten LaAV, sarà replicato il 31 maggio allo stesso orario.

Per sottolineare l’attenzione della biblioteca verso gli appassionati di fumetto e graphic novel, venerdì 19 maggio alle 17.30, saranno ospiti presso il Polifunzionale, Marco Ferrandino e Luigi Barricelli, rispettivamente sceneggiatore e illustratore del “Papa sanguinario”. Il volume, targato Douglas Edizioni, propone la rilettura della storia dell’antipapa ischitano Giovanni XXIII, al secolo Baldassarre Cossa.

Ripercorreremo, attraverso le tavole del libro, la vicenda di uno dei personaggi che tra il XIV e il XV secolo ha certamente segnato un’epoca, in particolare quella caratterizzata dallo Scisma d’Occidente (1378-1417). Una figura ancora oggi, dopo secoli dalla sua scomparsa, controversa e di difficile interpretazione.

Il 22 maggio alle 18.30, invece ci immergeremo nella scrittura del neoeletto Presidente del Centro Studi dell’isola d’Ischia, l’agronomo Franco Mattera, mediante una selezione di testi che saranno proposti al pubblico dalla bravissima Milena Cassano con l’accompagnamento musicale di Daniele Ubik. “Kitty il gatto tigre e altri racconti”, pubblicato da Discover Italia editore, sarà presentato al pubblico attraverso un dialogo con l’autore, dal giornalista Ciro Cenatiempo. Il libro, composto da 8 storie affiancate alle illustrazioni di Monica Hernandez, ci consentirà un viaggio emozionale nell’approccio al mondo ischitano attraverso gli animali.

Il 25 maggio, invece, alle 18.00, il Prof. Pasquale Balestriere ci introdurrà alla conoscenza di Don Florindo Matarese e alla conoscenza della sua produzione poetica. L’opera del sacerdote-poeta di Fontana sarà declamata dal Maestro Gaetano Maschio. L’evento curato dal Centro studi isola d’Ischia interpreta in pieno il senso di una biblioteca per la comunità.

La conoscenza del patrimonio marino caratterizzerà l’appuntamento in biblioteca previsto il 29 maggio a partire dalle 18.00. Sarà, infatti, presentata dal Direttore dell’Area Marina protetta Regno di Nettuno, Dott. Antonino Miccio, la prima guida ai fondali del Parco Archeologico Sommerso di Ischia e Procida edita da Valtrend editore. Il viaggio emozionale sarà garantito attraverso gli scatti dell’ormai affermato fotografo subacqueo Pasquale Vassallo, coautore con Gennaro Di Fraia e Maria Sorvino del volume “Ischia & Procida. Guida al Parco Sommerso del Regno di Nettuno”.

Il 31 maggio, dopo la lettura animata del circolo LaAV di Ischia, a partire dalle 19.00, concluderà il Maggio dei libri della biblioteca comunale del comune di Serrara Fontana, un evento musicale Big Piano a cura della Ellegi Spettacoli.

maggio dei libri - Serrara Fontana