Ischia News ed Eventi - Sabato 5 maggio si conclude il ciclo dei “Concerti per le Ninfe 2018” presso le Fonti di Nitrodi

Sabato 5 maggio si conclude il ciclo dei “Concerti per le Ninfe 2018” presso le Fonti di Nitrodi

Musica
Typography

Sabato 5 maggio alle ore 17.30 si terrà il quinto e ultimo appuntamento musicale di questa primavera presso le Terme di Nitrodi.

Dopo il concerto tenuto sabato scorso dedicato ai “Viaggi sensoriali”, dalla musica curativa e i mantra ayurvedici si ritorna alla musica classica con “La libertà della melodia”.

Il Trio formato da Angelo Ricci (flauto), Giuseppe Iacono (violino) e Antonio Pilato (chitarra) eseguirà musiche di Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach, Elgar, Massenet, Gonoud, Faurè, Debussy, Morricone.

La melodia è, in questo caso, il filo conduttore di una poetica musicale che va al di là dell’aspetto cronologico e stilistico: una radice profonda che unisce musiche diverse tra loro e lontane nel tempo. Temi del periodo barocco come l’”Aria sulla quarta corda” e “Bandinerie”, di compositori dell’impressionismo francese come Gabriel Faurè, Debussy e musiche da film del compositore Ennio Morricone fanno parte di uno stesso discorso, assumendo un linguaggio universale. Ne nasce un incanto, una ricerca musicale da non perdere, come sempre, arricchita dalla bellezza e la tranquillità della location, lontana da tutto quello che può molestare la perfetta armonia tra natura e musica.

I “Concerti per le Ninfe” fanno parte di un cartellone annuale dal titolo “Fonte delle Ninfe di Nitrodi: la spa più antica del mondo - dal I sec. A.C.” che pochi giorni fa ha avuto il privilegio di essere inserito negli eventi dell’Anno Europeo della Cultura 2018, patrocinati dalla Commissione Europea.

Lo slogan ufficiale dell’Anno Europeo 2018 è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” e le Fonti di Nitrodi sono riuscite ad ottenere questo prestigioso riconoscimento grazie alla capacità di creare una offerta turistica all’avanguardia, ancorata saldamente alle sue antiche origini.

Per info e contatti: www.nitrodi.com | 081 990528