Ischia News ed Eventi - Un largo per Giuseppe Varchetta, difensore dei diritti dei diversamente abili

Un largo per Giuseppe Varchetta, difensore dei diritti dei diversamente abili

Giuseppe Varchetta

Società
Typography

Avverrà sabato 10 marzo la cerimonia d’intitolazione del largo Giuseppe Varchetta; l’appuntamento alle ore 12:00 presso la Pineta Mirtina.
Protagonista di numerose battaglie d’impegno civile, l’Amministrazione del Comune d’Ischia ha voluto interpretare i sentimenti d’affetto dell’intera cittadinanza, a un anno dalla scomparsa del Varchetta.

Costretto alla sedia a rotelle per diversi anni, Giuseppe è stato un instancabile difensore dei diritti dei cittadini diversamente abili. Con quella carrozzella che chiamava “la sua Ferrari”, accompagnato dalla sua inseparabile cagnolina Duchessa, per gli amici Duchy, amava girare per la sua isola segnalando quelle che erano le barriere architettoniche da abbattere.

«Quello di un’isola più accessibile era il sogno di Giuseppe Varchetta, a noi il compito di riuscire a realizzarlo. Con questa simbolica intitolazione – dichiara il Sindaco Enzo Ferrandino - vogliamo dire grazie a quanti, ogni giorno, s’impegnano nel rispetto delle regole affinché Ischia possa essere sempre più un’isola accessibile a tutti».