Ischia News ed Eventi - Museo Madre - La Festa del Papà

Museo Madre - La Festa del Papà

Società
Typography

Per il weekend della Festa del Papà, i Servizi educativi del Madre propongono un articolato programma di attività dedicato ai bambini, ai loro papà e all’intera famiglia, per ritrovare il piacere della scoperta condivisa, accendendo in ognuno la fiamma della curiosità e della bellezza della conoscenza.

Domenica 18 marzo, alle ore 11.00, con IndovinArte_Pompei@Madre, visita-gioco per famiglie alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica. Ad ogni piccolo partecipante sarà assegnata un’opera il cui nome, scritto su un cartoncino posto sulla testa di ognuno, sarà visibile solo agli altri: una sola domanda a turno consentirà ai bambini di indovinare l’opera “interpretata” in condivisione con i propri genitori.

Lunedì 19 marzo, alle ore 16.00, Archeogioco, il laboratorio di archeologia per le famiglie. L’impronta dell’arte e il lavoro dell’archeologo sarà illustrato in un laboratorio dedicato alle famiglie (bambini: età consigliata 6-12 anni). Attraverso la visita alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica, adulti e bambini potranno esplorare la pratica dello scavo e vivere l’emozione della scoperta, per poi cimentarsi con la realizzazione di un calco in gesso, ispirato alla matrice ottocentesca del calco del cane rivenuto durante lo scavo della domus di Vesonius Primus a Pompei, riprodotta e moltiplicata da Allan McCollum nell’opera in mostra The Dog from Pompeii (1993). Così realizzando matrice e calco delle proprie mani, i genitori e i figli saranno invitati a ricostruire una presenza a partire da un’assenza e a sperimentare una tecnica attraverso la quale creare un’impronta unica del loro legame.

Inoltre sabato 17 e lunedì 19 marzo al Madre proseguono i Percorsi del contemporaneo, con il secondo appuntamento del 2018 dedicato a Le carte bianche: un itinerario urbano che si snoda nella Napoli dell'arte contemporanea, dal Museo di Capodimonte al Madre. Dalla visita guidata alla mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire, ideata da Sylvain Bellenger e Andrea Viliani, in corso al Museo di Capodimonte, si arriverà al Madre, per esplorare le “carte bianche” presenti nella collezione del museo d’arte contemporanea Donnaregina: dall’opera di Joseph Beuys La Rivoluzione siamo Noi (1971), alla Casa di KAYA (Kerstin Brätsch-Debo Eilers e Kaya Serene, 2015), concepita come un organismo di carattere performativo in costante evoluzione, fino alle interrogazioni di Léa Lublin (Untitled, 1977) sul senso, consapevolmente molteplice e intimamente relazionale, del fare artistico.

Lunedì 19 marzo, alle ore 11.00, una visita guidata per adulti alla mostra Pompei@Madre. Un viaggio alla scoperta della “materia archeologica” pompeiana, catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti, attraverso le arti di ogni tempo, la letteratura, la storiografia, la botanica, la zoologia, la chimica, la fisica e le nuove tecnologie in dialogo con le opere della collezione site-specific del Madre.

Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Sabato e domenica ingresso a pagamento
Lunedì ingresso gratuito