Situata a pochi passi dal mare, in una zona fortemente urbanizzata, la Pineta Mirtina costituisce un'importante polmone verde per il centro abitato del Comune di Ischia. Essa fa parte di un’area più ampia, piantumata nel 1850 ad opera di Giovanni Gussone, botanico della Corte borbonica, per ricolonizzare la colata lavica dopo l’ultima eruzione vulcanica, verificatasi nel 1300.
Divenuta Parco pubblico alla fine degli anni ’70, ha vissuto vicende alterne a causa di varie infestazioni (Processionaria, Marchalina Hellenica, Blastofago) e di cure non sempre costanti. Ciononostante si tratta di un prezioso serbatoio di biodiversità, dove oltre ai Pini si trovano moltissime piante della macchia mediterranea:Corbezzoli, Eriche, Euforbie, Filliree, Mirti...
Proprio da questi ultimi prende il nome la sorgente Mirtina, situata al centro della pineta, la cui acqua in passato veniva imbottigliata e venduta.
Nel 2007, raccogliendo il suggerimento del Prof. Giuseppe Sollino e dell’Arch. Antonello Monaco (vedi: La Pineta Villari, un’oasi aromatica immersa nel verde dell’isola, in “La Rassegna d'Ischia”, 2/2004, pagg. 15-20), il Comune di Ischia riqualificò la pineta trasformandola in “Parco idro-aromaterapico”. La Sorgente Mirtina fu canalizzata in diverse fontane e furono piantate numerose essenze aromatiche fra cui Mirto, Alloro, Salvia, Lavanda, Rosmarino. Fu inoltre creata un’arena nella quale si sono poi svolte, per diversi anni, manifestazioni culturali di vario tipo, incluso il festival Ischia Jazz.
Oggi la Pineta Mirtina è nuovamente abbandonata. Le piante aromatiche sono quasi tutte seccate e frequenti proteste dei cittadini lamentano presenza di rifiuti. E’ un vero peccato che un bene così prezioso venga lasciato degradarsi, ma siamo ancora in tempo.
L’iniziativa di Legambiente e Ischia News, pur senza pretendere di essere risolutiva, vuol essere uno stimolo, un primo piccolo passo concreto per segnalare a tutti la necessità di prendersi cura di questa splendida area.
Mercoledì 24 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12,30 nella Pineta Mirtina avrà luogo la ripiantumazione di specie arboree caratteristiche dell'isola d'Ischia, con Ischia News, Legmbiente, il Circolo di Ischia, i ragazzi di IV del Cristofaro Mennella e i bambini delle elementari di Ischia.
Partner dell'iniziativa: Giardini la Mortella; Vivaio Exotica; Vivaio Cosentino.
Siete tutti invitati a partecipare!
Segnalaci gli alberi monumentali, attraverso la compilazione del form in pochi semplici passi:
{ BreezingForms : form_natura,1,0,urlparams,suffix,0,0 }