All’inizio sembrava un gioco, uno dei tanti che l’Associazione Giochi di Natale propone ormai da venti anni. Oggi è una realtà consolidata che ci distingue e dà lustro non solo all’Associazione ma a tutta l’isola d’Ischia. Infatti, il concorso nazionale di Poesia “ Ischia l’isola verde” giunto alla dodicesima edizione ha coinvolto un migliaio di Poeti sparsi lungo la penisola, proponendo un’immagine della nostra isola che non si limita all’offerta di bellezze naturali associate all’oro liquido delle acque termali, ma che propone passione per l’Arte, nella fattispecie quella di Calliope, musa ispiratrice dei Poeti. Il concorso articolato in più sezioni prevede un tema libero e uno a dedica. Per il 2014 il tema a dedica è “La Natura” in tutte le sue sfaccettature. Il termie natura deriva dal latino natura, participio futuro del verbo nasci (nascere) e letteralmente significa "ciò che sta per nascere", natura a sua volta deriva dalla traduzione latina della parola greca physis che aveva attinenza con il sostantivo phòs che vuol dire luce, implicando una connessione tra la vita e la luce.
La natura ha ispirato illustrissimi Poeti solo per citarne alcuni Montale, Pascoli, Leopardi hanno incentrato le proprie liriche sul tema da noi proposto. Montale nei suoi sonetti faceva riferimento ad esempio agli “Ossi di Seppia”, il Pascoli cantava dell’alternarsi delle stagioni, che simbolicamente allude all’alternarsi della vita e della morte e il Leopardi, nei suoi versi, declamava la felicità derivante dalla “Quiete dopo la Tempesta”.
Con queste premesse non vogliamo scoraggiare i “nostri” poeti, anzi, tenendo presente ciò che la natura ci offre e quello che noi umani le ricambiamo, incitiamo i lettori, soprattutto i giovani, cui è riservata un’apposita sezione, a prodigarsi, anche con un semplice pensiero, affinché sia trasmessa e ribadita l’idea che il creato non può essere ulteriormente compromesso.
Al vaglio di un’encomiabile Giuria saranno sottoposte in forma anonima le Opere (massimo una cartella per elaborato) che perverranno all’Associazione entro il 10 marzo prossimo. La premiazione si celebrerà il 10 maggio al Ristorante Pizzeria “ La Forastera” Panza, Forio d’Ischia. Fiduciosa della sensibilità dei gentili lettori l’Associazione Giochi di Natale invita tutti a partecipare a questo evento primaverile sciogliendo le briglie della propria creatività poetica.
Gli interessati possono scaricare il bando dal sito www.giochidinatale.it, da facebook : Giochi di Natale dal sito: il club degli autori.
Forio 6 febbraio 2014
Luigi Castaldi