Ischia News ed Eventi - Oceanomare delphis

Oceanomare delphis

Cronaca
Typography

L'infaticabile Katia Massaro, Presidente onorario di Oceanomaredelphis Onlus, ottiene un nuovo prestigioso successo che rilancia all'attenzione di una vastissima platea di pubblico, di stampa e di mezzi d'informazione i suoi progetti MADE IN ISCHIA di difesa dei cetacei.

Infatti, nell'ambito della sesta edizione di BIG BLU, il Salone Nautico di Roma, Daniela Silvia Pace in qualità di Presidente della Onlus, ha ritirato un ambito premio per il video di un'amica neozelandese ripresa mentre nuota con le orche.

Se ciò non bastasse per rendere correttamente il senso del succeso riscontrato dalla iniziativa promossa da Katia Massaro, sarà bene aggiungere che nella giornata conclusiva si è riscontrata allo stand di Oceanomaredelphis la partecipazione e visita di oltre 1500 alunni delle elementari e delle scuole superiori di Roma e provincia;quasi una festa del delfino made in Roma, dal momento che i biologi dell'associazione stanno lavorando ad un progetto sui delfini capitolini: lo scopo di questo progetto e' studiare il tursiope (Tursiops truncatus) nelle acque del litorale romano e indagare le interazioni con le attivita' umane.

E' quindi in atto un programma di monitoraggio con l'obiettivo di:

Esaminare la distribuzione, l'abbondanza, l'uso dell'habitat e il comportamento della specie.

A Katia Massaro, che è anche Pioniere ed ambasciatrice di LENOIS "Le nostre isole", abbiamo chiesto di tracciarci lo stato di salute della particolarissmia fauna marina che vive e prolifera ai margini delle nostre coste, ed illustrarci la situazione generale in cui si trova ad operare nella nostra isola d'Ischia chi, come lei, da sempre si batte per la difesa della cultura, della natura e dei ceti deboli della nostra società.

La domanda merita una risposta secca, da me e credo di essere portavoce di tutto lo staff dell'associazione:

Abbiamo usato ed abusato del nostro pianeta per cui dovremo aspettarci un futuro per niente roseo!

Il nostro lavoro quotidiano mira a risvegliare le coscienze di chi ha a cuore il futuro delle generazioni che verranno dopo di noi.

Ogni giorno che passa senza compiere un'azione responsabile nei confronti della natura e' un giorno in meno per i nostri giovani.

I bambini sono la nostra speranza: sono attenti osservatori dei cambiamenti e hanno molto da insegnare a noi adulti, distratti e irresponsabili!